Ad oggi i controlli nei cantieri edili del Trentino sono pochissimi: appena uno ogni tre anni, per i sindacati servirebbe almeno un sopralluogo al mese per fermare il numero di morti sul lavoro: è da questi dati che sono partite Cgil, Cisl e Uil per denunciare una situazione al limite in un settore, che, dopo la pandemia, sta vivendo una grande ripresa con un aumento di occupati pari al 15%. I sindacati, che hanno proclamato lo stato di agitazione dell’intero settore, anche dopo la vittima di venerdì scorso a Lavarone, chiedono l’istituzione dei cosiddetti rappresentanti di sicurezza territoriale. Ad oggi gli ispettori in servizio sono appena sei. Con l’aumento dei cantieri cresce anche il rischio di incidenti. Da gennaio ad agosto 2020 le denunce di infortunio sono state 234, un anno dopo erano già 302. In otto controlli su 10, denunciano i sindacati, si registrano irregolarità, mentre cresce la presenza di lavoratori senza esperienza e straniera (il 40% proviene dall’estero) e senza la giusta preparazione. [fm]
SETTORE EDILE: PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE IN TRENTINO

11 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere