Sanità

IN ALTO ADIGE TRE VITELLI COLPITI DAL MORBO DELLA LINGUA BLU

La malattia non è pericolosa per l'uomo

Foto: Ansa

In Alto Adige sono stati riscontrati casi positivi di malattia della lingua blu nei vitelli sul Renon. “Si tratta di vitelli nati in Alto Adige, su
dieci animali sottoposti al test tre sono risultati positivi”, riferisce il veterinario provinciale Paolo Zambotto: “La comparsa di casi positivi era prevedibile, dato che siamo
circondati da casi positivi di questa malattia infettiva”.

La febbre catarrale degli ovini è una malattia infettiva dei ruminanti classificata come epizoozia. Si tratta di una malattia virale soggetta a denuncia obbligatoria, trasmessa da piccoli
moscerini, che colpisce ruminanti come pecore, capre e bovini. I sintomi tipici sono febbre, gonfiore ed emorragie alla bocca e alla lingua, che può assumere una colorazione bluastra, nonché
infiammazioni degli zoccoli che causano zoppia. La malattia non è pericolosa per l’uomo.[Vs]

9 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TROVATA MORTA L’ESCURSIONISTA DI 54 ANNI DISPERSA DA LUNEDì SERA NELLA ZONA DEL PARCO NATURALE DI FANES-SENNES E BRAIES

E’ stata trovata morta un escursionista slovena di 54 anni le cui ricerche erano state avviate da lunedì sera in Val di Fanes, tra la Val Badia e Cortina d’Ampezzo. La sua scomparsa era stata segnalata ai Carabinieri di Ortisei dalla madre, preoccupata perché non aveva più contatti con lei. La donna è stata localizzata … Continua a leggere

SICUREZZA SUGLI IMPIANTI A FUNE CON L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Assemblea generale oggi alla Fiera Bolzano per l’Anef, l’associazione degli impiantisti a fune dell’Alto Adige. Un settore che gode di buona salute, ma per il futuro c’e’ preoccupazione per i rincari energetici. E intanto cresce anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli impianti. “Negli ultimi due anni l’impiego dell’intelligenza artificiale si è consolidato anche nel settore degli … Continua a leggere

TENNIS, JANNIK SINNER LASCIA IL SAN RAFFAELE DI MILANO, PER LUI ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA AL CUORE

Jannik Sinner ha terminato la due giorni di visite mediche, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, per una serie di accertamenti dopo il malore che lo ha colpito durante il Roland Garros lo scorso 28 maggio. L’obiettivo è comprendere se il malore sia stato un episodio isolato legato allo stress fisico accumulato durante i tornei … Continua a leggere