Attualità

FESTIVAL ECONOMIA, VALDITARA: “A SETTEMBRE ADEGUATA COPERTURA DELLE CATTEDRE”

"Con la semplificazione risultati importanti entro fine anno"

“Mi auguro che a settembre ci sia una più adeguata copertura delle cattedre”. Lo ha detto il ministro all’Istruzione, Giuseppe Valditara, intervenendo al Festival dell’Economia di Trento.

“Con l’intelligenza artificiale il docente non dovrà più compilare documenti. Vogliamo poi intervenire per ridurre il pagamento minimo a 4 mesi dei precari, vogliamo abbattere la tempistica e creare una piattaforma unica per le famiglie per informazioni e pagamenti. Ci sono poi i pensionamenti. In tutto prevediamo 20 azioni di semplificazione completa. Ci siamo dati tre anni per realizzarle ma da fine anno si vedranno risultati importanti”, ha aggiunto il ministro.

“Dico ai ragazzi che devono affrontare con estrema serenità questo momento, che è importante. Siamo ben consapevoli che veniamo dagli anni del covid, in cui l’insegnamento a distanza ha creato problemi umani e psicologici, un certo malessere, una crescita del bullismo”, ha detto Valditara parlando dell’esame di maturità 2023.

“La prova orale non è disciplinare, non verrete interrogati su matematica – ha detto il ministro rivolto ai numerosi studenti presenti in sala – ma un colloquio interdisciplinare che deve far capire che cosa gli studenti hanno assorbito, quali collegamenti riescono a fare. Quindi sarà una riflessione che dimostrerà la vostra capacità di aver assorbito concetti chiave e di aver elaborato collegamenti importanti. La scuola torni a mettere al centro la serenità nelle classi”.

27 Maggio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, IL VESCOVO IVO MUSER LANCIA UN APPELLO ALLA VIGILIA DELLA RASSEGNA A CINQUE CERCHI

Con le gare di biathlon ad Anterselva l’Alto Adige diventa per la prima volta sede dei Giochi olimpici invernali. Alla vigilia del massimo evento sportivo mondiale, il vescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone Ivo Muser richiama all’importanza del rispetto, della coesione e del rapporto responsabile con il territorio e le persone.[Vs]

FURTI IN VAL DI FIEMME, BANDA BLOCCATA AL POSTO DI BLOCCO OLIMPICO DI PREDAZZO

All’alba di ieri, 3 febbraio, i Carabinieri di Cavalese hanno smantellato un gruppo criminale dedito ai furti nelle strutture ricettive, denunciando a piede libero tre persone. L’operazione è il risultato di un’indagine avviata dopo numerosi colpi ai danni di alberghi in Val di Fiemme e Val di Fassa, ricostruiti attraverso l’analisi dei varchi stradali e … Continua a leggere

BOLZANO, ALLARME CHIMICO IN UN CAPANNONE DELLA ZONA INDUSTRIALE

Allarme chimico questa mattina intorno alle ore 10 alla zona industriale di Bolzano. Nel capannone di una ditta in via Marco Polo, nei pressi della Sparkasse Arena, si è verificata la fuoriuscita di una sostanza tossica. Una persona è stata portata in ospedale al San Maurizio per degli accertamenti. Secondo le prime informazione, non ci … Continua a leggere