Sanità

BOLZANO TAPPA DELLA CAMPAGNA PREVENZIONE MALATTIE DELLE RETINE E DEL NERVO OTTICO

Per tre giorni Bolzano sarà la capitale nazionale della prevenzione della cecità e si potranno effettuare check-up mirati gratuiti.

È approdato a Bolzano, ultima tappa nazionale di un tour per le principali città italiane, un truck bianco e azzurro, per la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, sostenuta tra gli altri dall’Associazione nazionale medici oculisti italiani. Malattie delle quali spesso, soprattutto nel caso del glaucoma, ci si accorge quando ormai è troppo tardi.

Monitorarsi è dunque fondamentale. Anche se i tempi di attesa nelle strutture pubbliche e private con il Covid sono lievitati e i costi non sono sempre alla portata di tutti: per una tomografia a coerenza ottica, infatti, il tariffario minimo nel pubblico è di circa 70 euro, ma nel privato si arriva anche a quasi 200 euro.

Il truck bianco e azzurro, posizionato in piazza del Tribunale, sarà operativo con i seguenti orari 9.45-13.00 e 14.45-18.00. Basta presentarsi in orario di apertura e prenotarsi per il check-up gratuito.

L’intervista a Giorgio Ricci, membro della direzione nazionale dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità:

7 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere