Sanità

BOLZANO: L’AUTO-AIUTO E’ ORA ONLINE, PRESENTATO UN NUOVO MANUALE PRATICO

La pandemia ha sfidato l’Auto-Aiuto per riuscire a rimanere in contatto tra le persone nonostante le restrizioni e l’isolamento forzati. Questo ha dato origine, da parte della Federazione per il Sociale e la Sanità dell’Alto Adige a “Auto-Aiuto-Online”, operativa durante il lockdown da Covid consentendo così ai vari gruppi di auto aiuto a rimanere in contatto anche a distanza e in modo digitale.

Un sostegno importante questo come ha confermato Julia Kaufmann del servizio gruppi di auto-aiuto nella Federazione per il Sociale e la Sanità nel corso della presentazione presso il Cinema Capitol di Bolzano di un nuovo manuale pratico per sapere come fare. “Il manuale spiega le cose tecniche in modo chiaro e dà consigli che sono stati provati nella pratica. Questo rende facile iniziare nel mondo online”, ha spiegato la Kaufmann.

“Quello che troviamo nel web sono opzioni utili. Tuttavia mancano gli spazi adatti. C’è un bisogno assoluto di ulteriori locali in tutti i distretti dove le persone possano continuare a incontrarsi nella vita reale”, ha poi sottolineato Wolfgang Obwexer, presidente della Federazione: “Anche prima del Covid, molti gruppi di auto aiuto avevano difficoltà a trovare spazi per le loro riunioni. Il nostro appello è rivolto alle istituzioni pubbliche, ai Comuni e soprattutto ai Distretti sociali e sanitari affinché mettano a disposizione queste stanze. Inoltre, devono essere dotate di computer, schermi, telecamere e connessioni internet veloci per facilitare la comunicazione. La digitalizzazione richiede che ciò venga affrontato e realizzato ora. È importante creare opportunità per incontri di gruppo, comprese forme ibride in cui alcune persone si incontrano in una stanza e altre sono collegate solo tramite lo schermo.”

L’opuscolo con numerose informazioni, disponibile presso la Federazione, nelle biblioteche o nei distretti sanitari di tutta la provincia, per facilitare così l’ingresso nel mondo della tecnologia a quanti ancora hanno problemi in questo settore. Una digitalizzazione che però corrisponde anche a sale tecnicamente attrezzate che la federazione chiede siano disponibili in tutti i distretti. L’opuscolo è scaricabile anche online su www.autoaiuto.bz.it [vs]

7 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI

Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere