Sicurezza

AVVICENDAMENTO AL COMANDO REGIONALE GDF DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Dopo tre anni, Zelano lascia l'incarico al generale Putzu

Il generale di brigata, Gavino Putzu, ha assunto formalmente l’incarico di comandante regionale della Guardia di finanza per il Trentino Alto Adige, subentrando al generale Guido Zelano. La cerimonia di avvicendamento – si apprende – è avvenuta nel piazzale della caserma della Guardia di finanza di via Romagnosi, a Trento, alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Nord orientale, Carmine Lopez, e delle autorità regionali. A tre anni dall’assunzione dell’incarico, Zelano lascia la città di Trento per Roma, dove frequenterà un corso di alta formazione e professionalizzazione presso l’istituto interforze “Alti studi per la difesa” (Iasd). Sotto il suo comando, nell’ultimo triennio sono sono state portate a termine diverse attività contrasto all’evasione fiscale, al contrabbando di oli minerali e alla lotta alle “organizzazioni occulte” di società con sede all’estero, assieme al monitoraggio della spesa pubblica, all’uso delle risorse del Pnrr e agli accertamenti per danni erariali o per prestazioni sociali agevolate. Particolare attenzione è stata riservata anche al riciclaggio di denaro di attività illecite e al traffico di stupefacenti. Il generale Putzu proviene da Roma dove ha retto, negli ultimi cinque anni, prima il Nucleo di polizia economico finanziaria e successivamente il comando provinciale della capitale. In precedenza, ha svolto incarichi operativi alle sedi di Padova, Bologna, Reggio Emilia e Brindisi, nonché presso il Comando generale in qualità di direttore della Direzione pianificazione strategica e controllo

6 Agosto 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CHIESA SANT’ANNA DI VILLANDRO: CONCLUSI I LAVORI DI RISANAMENTO

Risanata la chiesa di S.Anna di Villandro. I lavori, per il risanamento del tetto e delle facciate dell’edificio per un importo complessivo di 146 000 euro, si sono conclusi il 18 luglio, nel rispetto del termine contrattuale previsto di 45 giorni. L’opera si trova attualmente nella fase conclusiva di contabilizzazione e rendicontazione.

BOLZANO, RICORDATA LA PARTIGIANA ‘GINA’

Commemorazione a Bolzano a 105 anni dalla nascita della partigiana ‘Gina’, Filomena Dalla Palma. Nel corso dell’iniziativa è stata sottolineata l’importanza di completare le politiche della memoria cittadine e la necessità di un’iniziativa straordinaria, l’anno prossimo, in occasione del 25° anniversario della scomparsa.

BANCHI ALIMENTARI, NEL 2025 AIUTATE 9000 PERSONE

I 43 banchi alimentari attivi in Alto Adige fanno rete per affrontare le sfide della solidarietà e rispondere alle difficoltà economiche delle famiglie. Nel corso di un incontro tra i rappresentanti della rete, l’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer e la direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale Astrid Wiest, il … Continua a leggere