Sanità

TRENTO, SCHEGGIA NEL PETTO MENTRE FALCIA IL PRATO, SALVATO A ‘4 MANI’

Intervento ibrido con la cardiochirurgia e chirurgia vascolare

Foto: Ansa

Vittima di un incidente mentre stava falciando l’erba con una trinciatrice automatica, un uomo è stato colpito al torace da un frammento metallico lungo circa 7 centimetri, lesionando il polmone destro e perforando l’aorta toracica discendente. Una condizione estremamente critica, che senza un intervento immediato avrebbe avuto esiti fatali.

Dopo il primo soccorso all’ospedale di Arco, in Trentino, l’uomo è stato trasferito d’urgenza al Santa Chiara di Trento dove è stato operato con un un intervento combinato e “ibrido” di salvataggio a quattro mani dai medici della cardiochirurgia e della chirurgia vascolare, con un approccio «ibrido» con una fase cosiddetta «a cielo aperto», per la rimozione del corpo estraneo, e una fase «endovascolare» di copertura della lacerazione aortica con endoprotesi, senza necessità di sostituire l’aorta e mantenendo il principio di mini-invasività. L’intervento è perfettamente riuscito e il paziente ora gode di buona salute.[Vs]

.

20 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, BLOCCATO MENTRE SI CALA DALLA FINESTRA DI UN NEGOZIO

Sorpreso dagli agenti mentre si cala dalla finestra di un negozio di viale Trieste, a Bolzano. Un cittadino tunisino di 20 anni con precedenti di polizia e richiedente asilo, è stato arrestato per furto aggravato. L’uomo, alla vista dei poliziotti, ha tentato di nascondersi tra alcuni espositori, venendo però immediatamente bloccato.

VAL PUSTERIA, ESCURSIONISTA MORTO DOPO UNA CADUTA IN UN DIRUPO

Ancora una tragedia della montagna in Alto Adige. Un’escursionista tedesco è morto dopo essere precipitato in un dirupo mentre camminava lungo il sentiero che conduce al Rifugio Moser, in Valle di Altafossa, sopra Maranza, in Val Pusteria. L’incidente si è verificato sotto gli occhi della moglie dell’uomo che è deceduto sul colpo.

INCIDENTE SUL LAVORO IN VAL DI NON, GRAVE UN 18 ENNE

In gravi condizioni all’ospedale S.Chiara di Trento un operaio di 18 anni che a Mollaro è rimasto incastrato con il braccio in un tornio. Il 18 enne non sarebbe in pericolo di vita.