Cultura

TRENTO FILM FESTIVAL, CLOROPHILLA FIRMA IL MANIFESTO 72/A EDIZIONE

La manifestazione sarà a Bolzano dal 3 all'8 giugno

Foto: Trento Film Festival - Ansa

E’ Ludovica Basso, in arte Clorophilla, a firmare il manifesto della 72/a edizione del Trento film festival, che si svolgerà dal 26 aprile al 5 maggio 2024.

Il mondo dell’artista ligure, classe 1986, è un universo immaginario popolato da donne mitologiche, animali magici, dee, sirene e stelle cadenti, dove realtà e fantasia si incontrano. Nel manifesto del Trento film festival, in particolare, è raffigurata una donna che si fonde con la montagna e che guarda il sole.

“Attraverso questo disegno – spiega Basso – ho cercato di trasmettere le sensazioni che la montagna stimola in me: pace, calma e serenità. Luogo con un equilibrio delicato, che va contemplato e rispettato. Per questo motivo ho scelto un’immagine che si pone come un invito alla contemplazione della natura, alla meditazione ed al silenzio interiore. La Montagna intesa come Donna, come forza creatrice dalla quale tutto nasce ed alla quale tutto è connesso, entità viva che ci accoglie e ci protegge”.

Il presidente del Trento film festival, Mauro Leveghi, ha detto che “il manifesto di questa edizione vuole essere un omaggio alla montagna come madre: possiamo quasi leggere un riferimento alla ‘sorella nostra madre terrà del Cantico delle creature scritto da San Francesco d’Assisi, del quale nel 2025 saranno celebrati gli 800 anni. Una sorella che ci alimenta e ci sostiene, e che per questo va curata e rispettata. È la lezione secolare dell’agricoltura di montagna, talmente incardinata nell’ambiente alpino da diventare quasi un tutt’uno con esso, plasmandone la forma ma adeguandosi ai suoi inevitabili limiti”.

Con il manifesto di quest’anno, ha aggiunto la direttrice Luana Bisesti, “il Festival dà spazio ai talenti emergenti, che in questi anni si sono conquistati uno spazio di rilievo anche grazie ai nuovi strumenti della comunicazione digitale”.

Il Trento film festival arriverà a Bolzano dal 3 all’8 giugno, grazie alla collaborazione con la Provincia e il Comune di Bolzano.[Vs]

15 Febbraio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GRAN CALDO, IN REGIONE ATTESI 40 GRADI

Ancora una settimana di gran caldo in regione con il termometro che arriverà ai 40 gradi. Bolzano staziona sempre nella fascia delle città da bollino rosso e in Trentino è stata diramata un’allerta gialla fino a martedì. A Trento le piscine Manazzon, appena riaperte dopo la riqualificazione, hanno registrato in 5 giorni 6 mila ingressi. … Continua a leggere

CADE DALL’ALBERO PER RECUPERARE UN DRONE, GRAVISSIMO ALL’OSPEDALE DI BOLZANO

E’ ricoverato in gravissime condizioni in prognosi riservata all’ospedale di Bolzano un turista tedesco di 66 anni che ieri nel Comune di Racines, in val di Giovo, si era arrampicato per recuperare un drone e che improvvisamente ha perso l’equilibrio facendo un volo di 5/6 metri prima di rovinare a terra. L’uomo è stato soccorso, … Continua a leggere

FRODI NEL NOLEGGIO DELLE AUTO DI LUSSO, INCHIESTA DELLA PROCURA DI BOLZANO

La polizia, coordinata dalla procura di Bolzano, ha smantellato un’associazione per delinquere dedita alle frodi nel noleggio di auto di lusso, in Italia e all’estero. Nell’inchiesta ci sono 41 indagati, a vario titolo, per truffa, riciclaggio, autoriciclaggio, ricettazione e simulazione di reato. L’organizzazione era radicata tra Campania e Toscana e agiva nel noleggio a lungo … Continua a leggere