Ondata di maltempo anche sull’Alto Adige. L’allerta della Protezione civile provinciale è stata portata al livello Alfa.
I vigili del fuoco sono già usciti per diversi interventi e stanno monitorando i corsi d’acqua il cui livello è aumentato velocemente. Allerta in particolare in Bassa Venosta a Cengles, frazione di Lasa. Nel bollettino sulla situazione di allerta, il rischio per quanto riguarda le alluvioni risulta attualmente di livello arancione nelle zone occidentali del territorio.
La situazione più critica è prevista oggi, lunedì 28 agosto, soprattutto in Val Venosta e in Alta Valle Isarco. Gli eventi si sposteranno successivamente verso est e perderanno d’intensità. Sono attese grandi quantità di pioggia che localmente potranno variare tra i 40 e i 100 litri per metro quadro. L’appello delle autorità è quello di non avvicinarsi a torrenti o fiumi. Anche strade allagate, garage sotterranei e sottopassaggi dovrebbero essere evitati in quanto l’acqua può accumularsi molto rapidamente al loro interno trasformandoli in trappole mortali. Chi può, dovrebbe evitare di mettersi alla guida, contribuendo così a prevenire ingorghi e strade congestionate.[Vs]