Trasporti

BOLZANO: SIGLATO L’ACCORDO DI SERVIZIO PROVINCIA-SASA

La Giunta provinciale altoatesina ha approvato l’affidamento in house dei servizi di linea extraurbana della rete della mobilità ecosostenibile a SASA Spa.

Da questo novembre fino al novembre 2031, SASA, la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, gestirà circa 30 servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano della rete della mobilità ecosostenibile, con particolare attenzione alla tutela del clima. L’affidamento in house dei servizi di autolinee è stato recentemente approvato dalla Giunta provinciale. L’attenzione è rivolta alle esigenze dei passeggeri, alla digitalizzazione e alla protezione dell’ambiente come ha sottolineato nel corso della presentazione dell’accordo l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

L’assegnazione inhouse a SASA comporta vantaggi per i passeggeri del trasporto pubblico locale e per la pubblica amministrazione – ha spiegato l’assessore – Permette inoltre una pianificazione a lungo termine e sostenibile dei servizi di mobilità e, soprattutto con il passaggio a mezzi pubblici moderni e a basse emissioni, dovrebbe ridurre l’inquinamento urbano causato dalle emissioni del traffico”.

Una parte importante di questo nuovo contratto di servizio – SASA ha già un contratto di servizio per i servizi urbani – è l’ampliamento della flotta di autobus sostenibili, anche nel servizio extraurbano. SASA è all’avanguardia in questo settore in tutta Italia, infatti dispone già di cinque autobus elettrici e di 17 autobus ad idrogeno. L’obiettivo è quello di espandere gradualmente la flotta a emissioni zero nei prossimi 10 anni. Entro il 2030, SASA vuole convertire oltre 100 autobus a trazione alternativa ed impiegarli anche nei percorsi extraurbani.

“Con il nuovo contratto di servizio, abbiamo ricevuto un chiaro mandato dalla Provincia”, ha affermato la direttrice della SASA, Petra Piffer, “e siamo lieti di poter assumere questo ruolo pionieristico nell’attuazione della transizione tecnologica”. “Le nuove linee e il nuovo contratto di servizio inaugurano contemporaneamente una nuova era per SASA. Con circa 15 milioni di chilometri di percorrenza all’anno e circa 600 dipendenti, SASA sarà la più grande azienda di trasporto locale a livello provinciale”, afferma il presidente di SASA Morandi, “con il graduale passaggio ad autobus più silenziosi ed a basse emissioni vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita soprattutto nelle città”.

La società può ora avviare gli interventi preparatori per l’assunzione delle autolinee.

2 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS, JANNIK SINNER ABDICA DAL TRONO DI MELBOURNE, DJOKOVIC LO BATTE AL TERMINE DI 5 SET

Nulla da fare per Jannik Sinner. Nessuna terza finale agli Australian Open. Il nr. 2 del mondo è stato sconfitto in semifinale in cinque set 3-6 6-3 6-4 4-6 6-4 dal serbo Novak Djokovic, in circa 4 ore e 12 minuti di gioco. Il 38enne serbo ha piegato la resistenza di Sinner che gli aveva … Continua a leggere

SELVA GARDENA, TROVATA MORTA LA 64ENNE SCOMPARSA DUE VOLTE

E’ stata trovata morta la turista tedesca di 64 anni era scomparsa per ben due volte. La prima volta la donna era stata ritrovata lunedì mattina illesa dai vigli del fuoco in un bosco dopo una notte passata a -10 gradi. Neanche 24 ore dopo aveva fatto nuovamente perdere le sue tracce. Ora la sua … Continua a leggere

ASUIT, 240 MILA EURO DI RISARCIMENTO A SAVERIO TATEO

Risarcito a Trento l’ex primario di ginecologia dell’ospedale Santa Chiara Saverio Tateo. Il giudice del lavoro Giorgio Flaim ha riconosciuto illegittimo il licenziamento da parte dell’azienda sanitaria condannata a pagare a Tateo due anni di mensilità e l’indennità di direzione del dipartimento, con compensazione integrale delle spese. Il tutto per 240 mila euro, oltre agli … Continua a leggere