Sport

VOLLEY SUPERLEGA. AL PALATRENTO VA IN SCENA IL DERBY DELL’ADIGE

Si gioca nel weekend il diciassettesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2014/15 di volley. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà protagonista del big match della giornata, sfidando già domani, sabato 31 gennaio, al PalaTrento la Calzedonia Verona nel tradizionale derby dell’Adige. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30.
La Trentino Volley affronta l’unica squadra che nel girone d’andata è riuscita ad imporle la sconfitta e lo fa proprio subito dopo aver registrato l’unico ko successivo allo 0-3 del PalaOlimpia. A maggior ragione quindi domani Birarelli e compagni scenderanno in campo con la voglia di offrire una prestazione in grado di far dimenticare quelle due partite e di blindare ulteriormente la propria seconda posizione in classifica, occupata ora con due punti di ritardo dalla capolista Modena e con sei di vantaggio sulle prime inseguitrici Treia e Verona.
In aiuto dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino è arrivata una settimana, quella attuale, per la prima volta nel 2015 priva di impegni ufficiali. La preparazione al match contro la Calzedonia è stata quindi particolarmente accurata e meno frenetica di quanto accaduto nel recente passato. “Abbiamo cercato di sfruttare questo periodo più lungo del solito per avvicinarci all’importante match con la giusta base di lavoro alle spalle – ha spiegato l’allenatore Radostin Stoytchev in sede di presentazione della gara – . Verona infatti non è solo la squadra che nel match d’andata ci ha battuto in tre set ma è anche quella che nell’ultimo periodo ha fatto segnare la maggior crescita. Gioca una pallavolo davvero ben organizzata e ha un organico completo in tutti i ruoli; quella di domani sarà l’occasione buona per dimostrare che anche noi, rispetto al precedente confronto, siamo cresciuti. Sarà un impegno molto tosto, ricco di difficoltà”.
Il tecnico bulgaro potrà disporre dell’intero organico, che negli ultimi cinque giorni si è sempre allenato al completo al PalaTrento. La preparazione del match verrà ultimata fra la seduta con palla di questo pomeriggio e quella di rifinitura di sabato mattina. Contro Verona la Trentino Volley disputerà la 588^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 406 vittorie, 181 sconfitte), la 374^ di sempre in regular season, ed andrà a caccia del 207° successo al PalaTrento, dove non perde da oltre nove mesi e mezzo (ultimo ko interno il 13 aprile 2014 contro Latina per 1-3) avendo inanellato in questa stagione sin qui dieci vittorie in altrettanti incontri disputati.
GLI AVVERSARI La Calzedonia Verona risale di 90 chilometri l’A22 al termine di un periodo di forma esaltante che l’ha portata proprio nell’ultimo mese e mezzo dal settimo al terzo posto in classifica grazie a otto vittorie sulle ultime nove partite giocate in regular season. La vittima eccellente più recente sabato scorso è stata Piacenza, piegata per 3-1 al PalaOlimpia. Il segreto della rapida ascesa in graduatoria va ricercata nella costante crescita del gioco di squadra, che può contare su di un muro ed un servizio fra i migliori della SuperLega (terzo posto in entrambe le classifiche di rendimento) e sull’ottima stagione di alcune attese individualità. I posti 4 Deroo e Sander non stanno infatti tradendo le aspettative e figurano regolarmente fra i migliori attaccanti del torneo, Gasparini si è confermato letale in battuta (secondo aceman del torneo assieme a Nemec), Anzani e Zingel sono due centrali completi, che murano e attaccano con qualità.
In trasferta però sin qui la squadra di Andrea Giani ha faticato ad esprimersi ad alto livello, perdendo tutti gli scontri diretti: 0-3 a Piacenza, 1-3 a Macerata e Perugia e 2-3 a Modena. Anche per questo motivo saranno oltre duecento, un numero record, i tifosi veneti che seguiranno la squadra in una fra le trasferte logisticamente più comode.
Quello di domani sarà il 25° derby dell’Adige fra Trentino Volley e Verona. Il bilancio è assolutamente favorevole ai padroni di casa per 18-6 ma negli ultimi dodici mesi gli scaligeri hanno vinto due delle tre partite ufficiali giocate: quella dell’8 gennaio 2014 al PalaTrento (successo per 3-1 nel segno degli australiani Zingel e White) e quella dell’1 novembre 2014 al PalaOlimpia di Verona nel match valevole per il girone d’andata della SuperLega in corso (parziali di 25-14, 25-23, 25-16 con Deroo mvp). In mezzo alle due gare, c’è stato spazio per l’unico successo recente di Trento, il 3-0 ottenuto a Verona il 23 marzo 2014; su dodici incontri giocati al PalaTrento, Verona se ne è aggiudicati quattro, ovvero il doppio di quanti ne ha vinti in casa (2). Le due formazioni hanno disputato nell’impianto di via Fersina anche un test match pre-stagionale vinto per 3-0 dai locali (25-16, 25-16, 25-19) il 15 ottobre scorso.

30 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CONTROLLI DI POLIZIA E CARABINIERI, RIVA DEL GARDA E ROVERETO DIVISE IN DUE ZONE

Diventerà operativo lunedì prossimo a Rovereto e a Riva del Garda il piano coordinato di controllo del territorio messo in piedi da questura, carabinieri e provincia di Trento. L’accordo, ratificato al commissariato del Governo, prevede la divisione delle due città in due zone operative per ottimizzare controlli ed interventi. Rovereto divisa in due aree, una … Continua a leggere

DOPING, PROCURA BOLZANO APRE UN FASCICOLO SUL CASO PASSLER 

La Procura di Bolzano indaga sul primo caso di doping dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo che la biathleta altoatesina Rebecca Passler è stata trovata positiva al letrozolo durante un controllo a sorpresa ‘fuori competizione’, eseguito il 2 febbraio. In attesa di ulteriori elementi, è stato aperto un fascicolo, iscritto nel registro degli … Continua a leggere

CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, SI’ ALLA VALDASTICO A TRENTO SUD

E’ stata approvata in consiglio provinciale a Trento la mozione che prevede l’uscita della Valdastico a Trento Sud. Il dibattito è stato ampio e fortemente polarizzato, con posizioni contrapposte tra maggioranza e opposizioni, sui dati sul traffico e sull’impatto territoriale dell’opera. Al termine della discussione, la mozione è stata approvata con 17 voti favorevoli e … Continua a leggere