In attesa della sentenza del Consiglio di Stato prevista per febbraio la giunta Fugatti accelera sul nuovo polo ospedaliero e universitario del Trentino e presenta i primi rendering e le prime direttive progettuali. La struttura, la cui costruzione è prevista tra il 2027 e il 2032, sorgerà in un’area di 15 ettari in via al Desert, a Trento. La superficie ospedaliera sarà di 195.000 metri quadrati; I posti letto potranno arrivare fino a 1.145 unità. Le sale operatorie saranno complessivamente trenta, mentre per quanto concerne i parcheggi, vi saranno complessivamente 2.200 posti auto, perlopiù interrati. L’investimento è di 800 milioni per una struttura che dovrebbe essere inaugurata nel 2033.
VERSO IL PROGETTO DEL NUOVO POLO OSPEDALIERO E UNIVERSITARIO DEL TRENTINO
Fugatti: "Necessario proseguire speditamente, dando concretezza al percorso avviato"

30 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere