VALLAGARINA, 343 RICHIESTE PER 53 ALLOGGI ITEA

Approvate le graduatorie delle domande

Foto: comunitadellavallagarina.tn.it

La Comunità della Vallagarina ha approvato le graduatorie delle domande, per la locazione degli alloggi Itea, presentate tra il 27 aprile e il 27 maggio, suddivise tra cittadini comunitari e cittadini extracomunitari. Hanno avuto accesso alle graduatorie 185 richiedenti comunitari e 158 richiedenti extracomunitari, per un totale di 343 utenti che concorreranno all’assegnazione di 53 alloggi in pronta consegna, dislocati sul territorio della Comunità della Vallagarina, più precisamente nei Comuni di Ala (5 alloggi), Avio (5), Mori (4), Ronzo-Chienis (1), Rovereto (36) e Trambileno (2).

Agli aventi diritto, in posizione idonea nelle graduatorie, verrà comunicata la disponibilità dell’alloggio, seguendo l’ordine delle preferenze espresse in domanda. Il rifiuto dell’eventuale alloggio proposto, tra quelli selezionati, comporterà l’esclusione dalla graduatoria e l’impossibilità di presentare una nuova domanda alla Comunità della Vallagarina per i successivi 6 anni, nonché la decadenza dal contributo integrativo all’affitto qualora concesso.

Si ricorda che, a seguito della recente revisione della normativa provinciale, è stata data la possibilità di scegliere direttamente in domanda gli alloggi adeguati al nucleo familiare richiedente, distinti tra quelli in pronta consegna e quelli in autorecupero, ossia che necessitano di lavori di manutenzione da realizzare da parte degli assegnatari e la cui spesa sarà successivamente rimborsata da Itea.

Altra importante novità riguarda la possibilità di effettuare più raccolte nello stesso anno. La Giunta provinciale ha infatti già definito il secondo periodo di raccolta delle domande per l’anno 2026: dal 26 ottobre al 26 novembre. Uno degli obiettivi di revisione della norma, peraltro raggiunto, è proprio quello di rendere più celere la procedura di presentazione delle domande e, soprattutto, la successiva assegnazione degli alloggi.

Le graduatorie sono consultabili presso la sede della Comunità della Vallagarina e sul sito istituzionale all’indirizzo: https://www.comunitadellavallagarina.tn.it.

24 Agosto 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SPORT DEL GHIACCIO, IL 24 OTTOBRE PROSSIMO A BOLZANO SI ELEGGE IL NUOVO PRESIDENTE

Si svolgerà il prossimo sabato 24 ottobre presso l’Hotel Four Points by Sheraton di Bolzano l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Sport Ghiaccio. Un appuntamento fondamentale per l’intero mondo del ghiaccio dopo che la 47ª Assemblea Elettiva svoltasi lo scorso 25 luglio si è chiusa senza l’elezione del Presidente Federale. La prossima Assemblea, che … Continua a leggere

RADDOPPIO DELLA SS47 DA LEVICO OVEST A NOVALEDO: TRE OFFERTE PER LA PROGETTAZIONE

Prosegue l’iter per il riassetto complessivo della SS47 Valsugana con il tunnel di Tenna, la maxi-opera che comprende il raddoppio della carreggiata nel tratto Levico ovest-Novaledo e la realizzazione della galleria. Sono tre le offerte presentate nell’ambito della gara di progettazione avviata da APAC per il primo lotto, relativo all’allargamento della statale tra lo svincolo … Continua a leggere

TRENTO, TORNA LA QUINTA EDIZIONE DEL PICCOLO FESTIVAL LETTERARIO “PROMETEO CAPOVOLTO”

Come ormai consuetudine, anche quest’anno all’interno del Teatro Capovolto – la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara -, troveranno collocazione alcuni appuntamenti dedicati alla letteratura. Due giornate, giovedì 27 e venerdì 28 agosto, nelle quali sarà possibile ‘incontrare’ a teatro alcuni protagonisti della cultura italiana e internazionale con la … Continua a leggere