Sicurezza

TRENTO, SCOPERTO CONGEGNO PER ALTERARE IL LIMITATORE DI VELOCITÀ DEI CAMION

Previste sanzioni fino a 7 mila euro

Foto: Comune

La Polizia Locale di Trento ha individuato un nuovo sofisticato dispositivo elettronico in grado di alterare il corretto funzionamento del limitatore di velocità dei mezzi pesanti. L’apparecchio risulta commercializzato in tutta Europa e acquistabile liberamente per corrispondenza. L’installazione del congegno consente al conducente di condurre il mezzo pesante a una velocità di 130 km/h. Per i veicoli pesanti è obbligatoria a livello europeo l’installazione e l’impiego di un limitatore di velocità che non permette il superamento dei 90 km/h. Il dispositivo impedisce al sistema che gestisce la limitazione di velocità di intervenire sulla centralina motore con al conseguenza che è assente l’impulso di trasmettere l’informazione di smettere di accelerare, consentendo quindi al veicolo di raggiungere tali pericolose velocità. Le sanzioni previste arrivano fino a poco più di 7.700 euro.

5 Giugno 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere