Per il secondo appuntamento di Opera Festival 2022, la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta al Teatro Sociale di Trento, sabato 12 e domenica 13 marzo (ore 20), Falcone, il tempo sospeso del volo, opera di Nicola Sani su libretto di Franco Ripa di Meana, con nuova regia di Stefano Simone Pintor.
L’opera è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa (tenutasi proprio dal palco del Teatro Sociale) da Chiara Zanoni (vice presidente Fondazione Haydn di Bolzano e Trento), che in occasione della giornata Internazionale della donna ha voluto cominciare rivolgendo un pensiero speciale a tutte le donne in ogni parte del Mondo, Monica Loss (direttrice generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento), Matthias Lošek (direttore artistico Opera Festival), Stefano Simone Pintor (regista dell’opera), Nicola Sani (compositore) e Marco Angius (direttore d’orchestra), alla presenza dell’assessora alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli.
L’opera racconta la vicenda umana di uno dei magistrati che più si sono distinti nella lotta contro la mafia, pagando questo suo impegno con l’altissimo prezzo della propria vita: messa in scena per la prima volta nel 2007, questa nuova produzione viene realizzata in concomitanza con l’anniversario del trentennale della strage di Capaci, avvenuta nel maggio del 1992 e in cui vennero uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
TRENTO. MUSICA E TEATRO PER RICORDARE GIOVANNI FALCONE
L'orchestra Haydn va in scena al Teatro Sociale sabato 12 e domenica 13 marzo

8 Marzo 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere