L’Azienda provinciale per i servizi sanitari ha istituito l’Osservatorio rischio aggressioni, una nuova struttura dedicata al monitoraggio, all’analisi e alla prevenzione di episodi di violenza ai danni dei professionisti della sanità.
Il nuovo organismo – si legge in una nota – avrà il compito di redigere e gestire il Piano per la prevenzione degli atti di violenza nell’organizzazione sanitaria. Sarà composto da professionisti del Servizio prevenzione e protezione, Servizio ospedaliero provinciale, Distretto sanitari, servizi di Governance clinica e di Governance dei processi delle professioni sanitarie, dipartimenti di Emergenza, salute mentale e infrastrutture, Servizio formazione e Servizio del medico competente, Ufficio comunicazione e Ufficio rapporti con il pubblico.
“Il Consiglio di direzione intende ribadire il proprio impegno nel tutelare la sicurezza dei propri operatori e nel promuovere un ambiente di lavoro sereno e rispettoso”, afferma il direttore generale dell’Apss Antonio Ferro.
TRENTO, ISTITUITO L’OSSERVATORIO RISCHIO AGGRESSIONI AI SANITARI
Dovrà redigere e gestire il piano per la prevenzione degli atti di violenza nell'organizzazione sanitaria

Foto: Apss
23 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
IN ALTO ADIGE ARRIVANO 23 NUOVI TRENI FLIRT PER 34 MILIONI DI EURO
La Provincia autonoma di Bolzano investe 34,1 milioni di euro nell’ammodernamento tecnologico della flotta ferroviaria altoatesina. La Giunta provinciale ha approvato nella seduta di venerdì 4 settembre gli interventi necessari per adeguare i convogli alle nuove tecnologie ferroviarie europee e garantirne l’impiego futuro sulla rete. La parte principale dell’investimento riguarda i 23 elettrotreni Flirt Etr … Continua a leggere
A TRENTO PRESTO MANCHERANNO SETTE MAGISTRATI SU DICIANNOVE
Mercoledì 2 settembre hanno preso servizio presso il Tribunale di Trento due magistrate in tirocinio, Ginevra Gajano Saffi e Francesca Ravelli, che avevano già svolto un percorso formativo quali tirocinanti ex art. 73 presso la sezione penale della Corte d’Appello. La cerimonia di giuramento si è svolta nella sede del Tribunale di Trento, alla presenza … Continua a leggere
LITE CON COLTELLO A MERANO, UN ARRESTO
Paura sabato sera a Merano per una violenta lite con il machete e lo spray urticante tra via Winkler e la zona del parco Maia. In arresto è finito un 22enne nordafricano che avrebbe minacciato, insieme ad un connazionale, due kosovari per cause in via di accertamento. Alla base della lite potrebbe esserci un regolamento … Continua a leggere