Il Trentino Alto Adige è tra le regioni più longeve: 2mila 90enni in più ogni anno. Ma aumenta la richiesta di assistenza, più di 600mila over 65 con 2 o più malattie croniche e 180mila anziani non autosufficienti. Lo rileva la sezione Triveneto della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria che sottolinea anche un prolungamento dell’aspettativa di vita: 81,5 per gli uomini e 86 per le donne in Trentino Alto Adige dove ci sono circa 230 mila over 65 con il 66% di over 75 che soffre di 2 o più malattie croniche.
TRENTINO ALTO ADIGE TRA LE REGIONI PIÙ LONGEVE
Duemila 90enni in più ogni anno

Foto: Ansa
7 Novembre 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
SCIA DI FURTI DI PROFUMI NEL BURGRAVIATO: CINQUE DENUNCE
Scia di furti da novembre scorso in alcune profumerie nel Burgraviato: i Carabinieri hanno denunciato 5 persone tra i 24 e i 35 anni. Il valore delle merci asportate si aggira sui 1.600 euro. Ai 5, già noti alle forze dell’ordine, i carabinieri sono risaliti grazie a decine di ore di filmati di video sorveglianza.
CALCIO, PARI 1-1 A CESENA PER L’FC SÜDTIROL
Nel lunch-match della trentatreesima giornata, quattordicesima del girone di ritorno della Serie B, l’FC Südtirol conquista un meritato e prezioso pareggio in casa del quotato Cesena. Sul terreno dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi finisce 1-1, risultato che matura nel primo tempo. Pareggio sostanzialmente equo tra i biancorossi ospiti, che muovono significativamente la classifica, e i bianconeri romagnoli.
INCIDENTE A PADERGNONE, GIOVANE IN TERAPIA INTENSIVA
Gravissimo incidente ieri pomeriggio a Padergnone dove un’auto ha sbandato finendo di schianto contro un muretto a lato della carreggiata. Due giovani del posto, entrambi poco più che diciottenni, si trovano al Santa Chiara di Trento, con gravi ferite. Uno di loro si trova nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata.