Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e stradali.
Sei allertamenti riguardavano distacchi di valanghe e gli interventi sono stati effettuati con l’aiuto delle unità cinofile della Guardia di finanza e della polizia, stazionate ogni giorno presso la base operativa di Pontives.
Il pronto intervento è garantito ogni giorno dalle ore 08.00 alle 20.00, a rotazione con gli altri elicotteri da soccorso della provincia questo verrà esteso dalle ore 06.00 alle 22.00. L’ elicottero in servizio è un H 135 T3 della Airbus con verricello 90 metri di cavo, 272 kg carico utile. L’equipaggio che staziona presso la base di Pontives è composto da un pilota, un tecnico verricellista, un medico anestesista ed un elisoccorritore alpino, messo a disposizione dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o dal Bergrettungsdienst im Alpenverein Südtirol. Inoltre è presente in base anche una unità cinofila messa a disposizione dal Sagf, Polizia di Stato, Cnsas e Brd. L’allertamento, anche per interventi nelle province limitrofi di Trento e Belluno, avviene esclusivamente attraverso la Centrale di emergenza sanitaria di Bolzano, telefono 112.
TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI
Servizio garantito anche con il buio grazie ai visori notturni

5 Dicembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
POLIZIA LOCALE DI BOLZANO, NEL 2025 INFLITTE OLTRE 74.000 SANZIONI
Nel 2025, la Polizia locale di Bolzano ha inflitto oltre 74.000 sanzioni. È uno dei dati contenuto nel bilancio di attività presentato dal sindaco, Claudio Corrarati, e dal comandante Fabrizio Piras. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 1.402 incidenti stradali, di cui 739 con soli danni e 662 con feriti. Si registra un decesso, contro … Continua a leggere
CALCIO, CRAGNO È UN NUOVO GIOCATORE DELL’FC SÜDTIROL
Alessio Cragno è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol. Il portiere classe 1994 ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2026. All’FCS Cragno vestirà la maglia numero 22.
METEO, TRENTINO IMBIANCATO
Neve su gran parte del Trentino. Le precipitazioni sono iniziate nel corso della notte, a partire dai 300 metri di quota. I mezzi del Servizio Gestione Strade, affiancati da alcune ditte private, sono costantemente impegnati nelle operazioni di sgombero neve e nel trattamento invernale delle carreggiate, con particolare attenzione alle tratte viarie più in quota. … Continua a leggere