È operativo da oggi all’ospedale “Santa Maria del Carmine” di Rovereto un servizio di vigilanza armata. Il servizio, spiega l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, è stato “pensato per garantire la massima sicurezza alla struttura ospedaliera, si aggiunge al presidio delle forze di polizia già presente all’interno della struttura ospedaliera e mira a tutelare personale sanitario e pazienti e a prevenire atti di violenza”.
Attivo dalle ore 13 alle 7 del mattino nei giorni feriali e sulle 24 ore nei giorni di sabato, domenica e festivi, il servizio di vigilanza armata è organizzato in modo da coprire in maniera capillare tutte le aree sensibili dell’ospedale, con particolare attenzione al pronto soccorso.
“La sicurezza, come la salute, è un bene prezioso da tutelare al massimo, anche perché sappiamo come spesso bastino pochi ma eclatanti episodi per generare malessere – dichiara l’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina – In un ambiente così delicato come quello ospedaliero le attenzioni devono essere ancora maggiori. I nostri operatori ed i nostri cittadini se lo meritano”.
“Dopo l’esperienza all’ospedale di Trento – ha affermato il direttore generale di Apss, Antonio Ferro – con questa attivazione abbiamo voluto dare risposte al bisogno di sicurezza del nostro personale e dei pazienti di Rovereto in attuazione anche a quanto previsto dal protocollo d’intesa tra Provincia di Trento e commissariato del governo. Il potenziamento del servizio di sorveglianza mira a creare un ambiente ospedaliero sicuro e accogliente per tutti, dove i sanitari possano lavorare serenamente e i pazienti possano ricevere le cure necessarie in un contesto protetto”
SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA ALL’OSPEDALE DI ROVERETO
Attivo dalle ore 13 alle 7 del mattino nei giorni feriali e sulle 24 ore nei giorni di sabato, domenica e festivi

1 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
BRENNERO VERSANTE AUSTRIACO, IL 30 MAGGIO VIA LIBERA DA INNSBRUCK ALLA CHIUSURA TOTALE DELLA A22
Sabato 30 maggio è indicato dall’Autostrada del Brennero A22 con il bollino nero in entrambe le direzioni di marcia. L’autorità distrettuale di Innsbruck non ha, infatti, vietato la protesta indetta per quel giorno dal sindaco di Gries am Brenner, Karl Mühlsteiger, che porterà alla chiusura totale del traffico lungo il versante austriaco dell’autostrada (A13). Dalle … Continua a leggere
FESTA DEL 1° MAGGIO A LAVIS
E’ il lavoro dignitoso il tema scelto da Cgil Cisl Uil per la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori 2026. Anche in Trentino, in un momento storico con la disoccupazione a livelli bassi, la questione della qualità dell’occupazione è una priorità sentita con forza dai sindacati. Se in provincia, infatti, molto spesso non è difficile … Continua a leggere
BILANCIO OK PER IL LATTIERO CASEARIO ALTOATESINO
Bilancio positivo per il comparto lattiero-caseario altoatesino nel 2025, nonostante un contesto di mercato sempre più complesso. Secondo i dati presentati dalla Federazione Latterie Alto Adige durante l’assemblea generale, il fatturato complessivo è salito a 747,8 milioni di euro, con una produzione di latte vaccino aumentata del 2,7% (375 milioni di kg)