La qualità dell’aria negli spazi chiusi è cinque volte peggiore, cioè più inquinata, di quella che si respira all’esterno, parte da questo dato il progetto, volto a migliorare la salubrità nelle scuole trentine, messo a punto dalla Federazione della cooperazione nell’ambito del progetto Etika, il gruppo di acquisto eco solidale di energia e gas, che conta oggi 65mila adesioni in Trentino e tre milioni di euro raccolti per il fondo solidale. Classi poco arieggiate, soprattutto in questi mesi di caro energia dove è bene evitare le dispersioni termiche, causano però l’accumulo di anidride carbonica e composti organici volatili, che a loro volta hanno degli effetti sulla salute di studenti e docenti. Grazie a sensori innovativi, collocati in aula, nelle palestre e nei laboratori, si valuterà in maniera costante la qualità dell’aria, invitando ad arieggiare dove necessario. Tre gli istituti coinvolti finora, il centro moda Canossa di Trento, l’istituto Floriani di Riva del Garda e l’alberghiero di Rovereto.
SENSORI IN CLASSE PER SCUOLE PIU’ SALUBRI
Il progetto è finanziato dalla Cooperazione trentina

22 Febbraio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
TROVATA MORTA L’ESCURSIONISTA DI 54 ANNI DISPERSA DA LUNEDì SERA NELLA ZONA DEL PARCO NATURALE DI FANES-SENNES E BRAIES
E’ stata trovata morta un escursionista slovena di 54 anni le cui ricerche erano state avviate da lunedì sera in Val di Fanes, tra la Val Badia e Cortina d’Ampezzo. La sua scomparsa era stata segnalata ai Carabinieri di Ortisei dalla madre, preoccupata perché non aveva più contatti con lei. La donna è stata localizzata … Continua a leggere
SICUREZZA SUGLI IMPIANTI A FUNE CON L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Assemblea generale oggi alla Fiera Bolzano per l’Anef, l’associazione degli impiantisti a fune dell’Alto Adige. Un settore che gode di buona salute, ma per il futuro c’e’ preoccupazione per i rincari energetici. E intanto cresce anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli impianti. “Negli ultimi due anni l’impiego dell’intelligenza artificiale si è consolidato anche nel settore degli … Continua a leggere
TENNIS, JANNIK SINNER LASCIA IL SAN RAFFAELE DI MILANO, PER LUI ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA AL CUORE
Jannik Sinner ha terminato la due giorni di visite mediche, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, per una serie di accertamenti dopo il malore che lo ha colpito durante il Roland Garros lo scorso 28 maggio. L’obiettivo è comprendere se il malore sia stato un episodio isolato legato allo stress fisico accumulato durante i tornei … Continua a leggere