Sono stati selezionati i tre finalisti che si esibiranno al Teatro Comunale con l’Orchestra Haydn per la Finalissima del Concorso Busoni: sono Yifan Wu, Christos Fountos e Sandro Nebieridze. Il Premio di musica da camera va a Christos Fountos.
Il loro viaggio è iniziato nella primavera dell’anno scorso, quando sono stati scelti tra 648 candidature provenienti da tutto il mondo. Poi il Glocal Piano Project lo scorso novembre, che ha ristretto ulteriormente i 120 candidati ad una rosa di 34, e alla fine le tanto sospirate fasi finali iniziate il 27 agosto.
Una vera maratona che ha previsto due esibizioni solistiche con un programma totale – naturalmente a memoria – di settanta minuti ed una prova cameristica in cui ogni finalista si è esibito con il Simply Quartet in un capolavoro del repertorio pianistico di musica da camera.
Sono dunque, Yifan Wu, Christos Fountos e Sandro Nebieridz, i tre pianisti che si sono guadagnati a buon diritto un posto sul podio del Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni e che parteciperanno all’ultima sfida, la Finalissima con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da George Pehlivanian in programma domenica 7 settembre alle ore 10 al Teatro Comunale di Bolzano.
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 e Radio Rai Südtirol. Nei giorni seguenti la trasmissione sarà replicata su Orf III. Inoltre per la prima volta la Finalissima sarà trasmessa in streaming anche dal celebre canale Medici.tv. In Cina il pubblico si collegherà invece in diretta grazie alla piattaforma Amadeus.tv, che ha seguito il concorso per l’intera durata.
SELEZIONATI I TRE FINALISTI DEL CONCORSO PIANISTICO BUSONI
Si esibiranno domenica mattina al Teatro Comunale di Bolzano

Foto: Lucia Rose Buffa
5 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA
L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere
SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI
Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere
ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA
É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere