Sono stati selezionati i tre finalisti che si esibiranno al Teatro Comunale con l’Orchestra Haydn per la Finalissima del Concorso Busoni: sono Yifan Wu, Christos Fountos e Sandro Nebieridze. Il Premio di musica da camera va a Christos Fountos.
Il loro viaggio è iniziato nella primavera dell’anno scorso, quando sono stati scelti tra 648 candidature provenienti da tutto il mondo. Poi il Glocal Piano Project lo scorso novembre, che ha ristretto ulteriormente i 120 candidati ad una rosa di 34, e alla fine le tanto sospirate fasi finali iniziate il 27 agosto.
Una vera maratona che ha previsto due esibizioni solistiche con un programma totale – naturalmente a memoria – di settanta minuti ed una prova cameristica in cui ogni finalista si è esibito con il Simply Quartet in un capolavoro del repertorio pianistico di musica da camera.
Sono dunque, Yifan Wu, Christos Fountos e Sandro Nebieridz, i tre pianisti che si sono guadagnati a buon diritto un posto sul podio del Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni e che parteciperanno all’ultima sfida, la Finalissima con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da George Pehlivanian in programma domenica 7 settembre alle ore 10 al Teatro Comunale di Bolzano.
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 e Radio Rai Südtirol. Nei giorni seguenti la trasmissione sarà replicata su Orf III. Inoltre per la prima volta la Finalissima sarà trasmessa in streaming anche dal celebre canale Medici.tv. In Cina il pubblico si collegherà invece in diretta grazie alla piattaforma Amadeus.tv, che ha seguito il concorso per l’intera durata.
SELEZIONATI I TRE FINALISTI DEL CONCORSO PIANISTICO BUSONI
Si esibiranno domenica mattina al Teatro Comunale di Bolzano

Foto: Lucia Rose Buffa
5 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere