Sanità

SANITÀ ALTOATESINA, PIANO DA 38,5 MILIONI PER I SERVIZI TERRITORIALI

La giunta Kompatscher approva gli investimenti 2025/2029

“Riportare la medicina sul territorio è l’unica scelta che si può fare”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, commentando i finanziamenti Pnrr per le case di comunità in Alto Adige (circa il 13%) e sottolineando, allo stesso tempo, l’importanza del programma d’investimenti 2025-29 per i servizi territoriali approvato dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore alla salute, Hubert Messner. “Abbiamo dovuto introdurre modifiche rispetto al programma 2024-2029 in base ad esigenze cambiate ed anche inserire nuovi progetti – ha spiegato l’assessore – Abbiamo un volume di investimenti di 38,3 milioni, ma va detto che, 2024, abbiamo già speso ed investito 15,7 milioni”. Il programma riguarda gli edifici di distretto ed i progetti Pnrr (case di comunità ed ospedali di comunità). Messner ha citato, fra l’altro: il nuovo distretto Bolzano-Oltrisarco-Aslago con 14,9 milioni; il nuovo distretto di Laives-Bronzolo-Vadena con casa di comunità (21,4 milioni); la casa, l’ospedale di comunità ed il Cot di Egna con 16,8 milioni; la Casa di comunità di Malles in Alta Val Venosta; la Casa di comunità di Appiano.

30 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere