Politica

ROMA, INCONTRO FITTO-KOMPATSCHER PER FONDO COESIONE

Alla Provincia di Bolzano 82 milioni per infrastrutture

Foto: Ansa

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher ha incontrato a Roma il ministro per gli Affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto e il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli.

L’incontro con Fitto era stato concordato in vista della firma dell’accordo tra la presidenza del Consiglio dei ministri e la Provincia di Bolzano sulla quota del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021-27. In merito, a Bolzano spetta una quota pari a 82 milioni di euro.

“Grazie all’accordo sul Fondo per lo sviluppo e la coesione la Provincia autonoma di Bolzano accede a importanti finanziamenti statali per la realizzazione di progetti di infrastrutturazione nel settore della viabilità sul nostro territorio. Il progetto più significativo riguarda il Centro di mobilità di Merano, ma nel pacchetto spiccano anche la circonvallazione di Bronzolo e i lavori di messa in sicurezza della Strada statale in Val Venosta, nel Comune di Curon”, ha spiegato Kompatscher.

Con il ministro Claderoli il governatore altoatesino ha invece parlato di prossimi incontri tecnici per l’adeguamento dello Statuto di autonomia e il ripristino delle competenze autonomistiche.[Vs]

13 Febbraio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INTERNAZIONALI: SINNER IN SEMIFINALE, VITTORIA N.32 AI MASTERS È RECORD

Jannik Sinner batte Andrej Rublev 6-2 6-4 e si qualifica alla semifinale degli Internazionali d’Italia. Il successo al Foro Italico segna un altro record per il n.1 al mondo: e’ il 32esimo di fila a un torneo Masters 1000, e supera così i 31 di Djokovic, eguagliato da Sinner appena due giorni fa.

LIDO DI BOLZANO, AL VIA LA STAGIONE ESTIVA

Questa mattina al Lido di viale Trieste il Sindaco di Claudio Corrarati e l’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Patrizia Brillo hanno presentato la stagione 2026 dello stabilimento balneare cittadino che riaprirà ufficialmente sabato 16 maggio e resterà aperto fino al 13 settembre per complessivi 120 giorni di attività. In occasione dell’avvio della stagione … Continua a leggere

FIDUCIA DEI CONSUMATORI ALTOATESINI IN CALO

L’effetto della crisi in Medio Oriente sui prezzi dell’energia e dei carburanti ha causato un deciso peggioramento del clima di fiducia dei consumatori in Alto Adige. Il valore attuale dell’indice è in linea con la media europea e leggermente migliore rispetto al dato italiano. Ciò emerge dall’indagine trimestrale condotta dall’IRE ‑ Istituto di ricerca economica … Continua a leggere