Attualità

RIFUGIO PEDROTTI, PRESENTATO IL PROGETTO DI RESTYLING

Lavori per quasi un milione di euro: al via a giugno 2023

Poco meno di un milione di euro di lavori a base d’asta (990mila), un aumento di cubatura minimo (5%, pari a 134 metri metri cubi), realizzazione della scala antincendio esterna e avvio del cantiere previsto per giugno 2023. Sono questi alcuni dati salienti dell’intervento di ristrutturazione del rifugio Pedrotti alla Tosa, a 2.491 metri nelle Dolomiti di Brenta. Dal punto di vista architettonico, l’intervento si caratterizzerà per la presenza all’ultimo piano – che sarà interamente dipinto di rosso – di quattro punti luce che saranno rivolti verso i quattro principali sentieri di accesso. Di fatto – ha spiegato il capo progettista, l’architetto trentino Stefano Pasquali – è stato sviluppato il concetto di un rifugio che faccia da faro per escursionisti ed alpinisti. Il progetto è stato presentato questa mattina nella sede dell’Ordine degli architetti di Trento, presenti la presidente della Sat Anna Facchini, la vice, Iole Manica, il presidente dell’Ordine degli architetti Marco Giovanazzi, la presidente degli ingegneri Silvia Di Rosa, e l’architetto Giorgio Tecilla, dirigente dell’Osservatorio del paesaggio della Provincia. Il progetto è stato assegnato sulla base di un bando di concorso che ha raccolto 60 elaborati, un iter che è stato accolto con soddisfazione da tutte le parti coinvolte e che segna un punto di rottura rispetto al passato. La commissione che ha giudicato i lavori è composta dall’ingegner Roberto Bertoldi (per la Sat), dall’ingegnera Valentina Eccher (Ordine inegneri) e dall’architetto Simone Cola (Ordine architetti) A vincere è stato un gruppo di progettisti guidati, appunto, da Stefano Pasquali: con lui ci sono Samantha Minozzi, Alberto Stangherlin e Andrea Moser. Entro la fine dell’anno sarà consegnato il progetto definitivo, che non prevede un ampliamento degli attuali 135 posti letto. Durante i lavori, la cui durata è da stabilire, la Sat cercherà di tenere aperto un punto di ristoro per gli escursionisti.

30 Agosto 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INVESTITA DA UNA MOTO SULLA STRADA PER PASSO MANGHEN, GRAVE UNA DONNA

Gravissimo incidente in località Canton, lungo la strada per il Passo Manghen, dove una donna è stata travolta da una moto mentre camminava a bordo strada. La vittima è stata soccorsa e, una volta stabilizzata, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Trento.

DROGA A ROVERETO, ARRESTATA UNA 26 ENNE

La polizia a Rovereto ha arrestato in flagranza una ragazza di 26 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo un controllo la ragazza ha consegnato spontaneamente una busta con oltre 24 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. In casa aveva anche altri bilancini e del materiale per il confezionamento delle dosi.

ARRESTATO IL PRESUNTO AUTORE DELLA RAPINA A UN BAR-TABACCHI DI MERANO

La Polizia di Stato ha arrestato il presunto responsabile della rapina a mano armata messa a segno lo scorso 18 giugno ai danni di un bar-tabaccheria in una zona centrale di Merano. In esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Bolzano, gli agenti del locale Commissariato hanno tratto … Continua a leggere