Revocata l’ordinanza che istituiva la “zona rossa” sulla Marmolada. Il sindaco di Canazei, Giovanni Bernard, ha infatti firmato un nuovo provvedimento che consente l’accesso alla Regina delle Dolomiti. Una decisione assunta sulla base della relazione tecnica di aggiornamento a cura del Servizio prevenzione rischi e Cue del Dipartimento protezione civile della Provincia autonoma di Trento. Il documento definisce una nuova “area di attenzione” sul versante nord della Marmolada, su cui potranno essere attivate eventuali limitazioni in caso di necessità, sulla base dei dati di monitoraggio. L’area di attenzione è ora costituita dalla calotta di ghiaccio sommitale parzialmente crollata il 3 luglio scorso e dalle due principali lingue che la circondano scendendo fino al lago di Fedaia. In quella specifica area, si prevede che con la stagione estiva 2023 sia attivabile nuovamente un divieto di accesso, qualora si dovessero ripetere periodi prolungati di forte innalzamento delle temperature. I rifugi sul versante nord, cioè Capanna ghiacciaio e Pian dei Fiacconi, non possono ancora essere utilizzati perché si trovano infatti nell’area più critica, vicino alle potenziali aree di crollo e di scorrimento delle valanghe che frequentemente si distaccano dai versanti della Marmolada. Può riaprire invece il rifugio Cima Undici, situato in prossimità del lago di Fedaia. Le piste da sci che si trovano nella sola area nord-orientale del versante, ricadono all’esterno dell’area più critica: la società concessionaria dovrà impedire il fuoripista nelle zone innevate esterne ai tracciati ufficiali, in modo che agli utenti portati in quota con gli impianti funiviari sia precluso l’accesso alle aree direttamente interessate dal crollo del 3 luglio.
RIAPERTO L’ACCESSO ALLA MARMOLADA, REVOCATA LA “ZONA ROSSA”
Definita una "area di attenzione" sul versante nord

17 Novembre 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE A DUE 80ENNI DI TRENTO
Ancora una truffa del finto carabiniere che a Trento ha coinvolto due 80enni. I due anziani sono stati contattati al telefono da un finto maresciallo dell’Arma che contestava loro il coinvolgimento in una rapina. A presentarsi alla porta dei due un 43 enne di Napoli che si è fatto consegnare gioielli per 6.600 euro. Il … Continua a leggere
LAGO DI CALDARO: +28 GRADI
L’ondata di caldo che sta attraversando l’Alto Adige si prepara a raggiungere il suo picco nel fine settimana, ma si intravede già la fine dell’emergenza. Secondo le previsioni del meteorologo provinciale Dieter Peterlin, la colonnina di mercurio toccherà oggi i 35 gradi e domani i 36, per poi raggiungere l’apice tra domenica e lunedì con … Continua a leggere
GRAN CALDO, IN REGIONE ATTESI 40 GRADI
Ancora una settimana di gran caldo in regione con il termometro che arriverà ai 40 gradi. Bolzano staziona sempre nella fascia delle città da bollino rosso e in Trentino è stata diramata un’allerta gialla fino a martedì. A Trento le piscine Manazzon, appena riaperte dopo la riqualificazione, hanno registrato in 5 giorni 6 mila ingressi. … Continua a leggere