Più programmazione nella raccolta del sangue e più risorse. Quattro associazioni trentine insieme alzano la voce e reclamano più attenzione al loro operato da parte della politica e dell’azienda sanitaria. Evento storico in Trentino dove, in occasione della giornata mondiale della raccolta del sangue, quattro associazioni con capofila l’Avis di Trento e la Lega Pasi Battisti denunciano scarsa attenzione nei confronti del loro operato da parte delle istituzioni e della dirigenza sanitaria. In provincia di Trento nell’ultimo anno si è assistito ad un calo della raccolta del sangue del 10 per cento, rispetto al dato nazionale che è dell’1,6. Se il Trentino, denunciano, è autosufficiente per la raccolta del sangue intero, il discorso cambia per la raccolta di plasma dove per il 25 per cento si deve fare affidamento a sacche provenienti dal resto d’Italia e del mondo, soprattutto dalle multinazionali americane. La raccolta del plasma è essenziale per i farmaci salvavita per la cura di malattie degenerative, epatiche e talassemia. Le 4 associazioni hanno pertanto spedito alla giunta, consiglio provinciale e all’azienda sanitaria un documento con cui chiedono il rinnovo del piano sangue fermo ormai da tempo, una programmazione triennale per l’autosufficienza del plasma, una coprogrammazione per le campagne promozionali, più coinvolgimento dei sanitari ma soprattutto più risorse.
RACCOLTA DEL SANGUE, 4 ASSOCIAZIONI TRENTINE ALZANO LA VOCE
Chiedono più programmazione e più risorse a politica e azienda sanitaria

15 Giugno 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere