In poco più di due anni, il personale della questura di Trento, coordinato dal questore Maurizio Improta, ha effettuato complessivamente 167 arresti e fermi e indagato oltre 900 persone, emettendo 277 decreti di espulsione dal territorio nazionale. Sono inoltre stati sequestrati quasi 26 chilogrammi di stupefacenti (tra cocaina, cannabinoidi e oppiacei), 42 armi e più di 193mila euro. I dati sono stati presentati in conferenza stampa dallo stesso Improta, entrato in servizio l’1 agosto 2022 e in procinto di lasciare il capoluogo trentino per assumere un incarico presso il Dipartimento di pubblica sicurezza. Nel corso dei due anni sono stati effettuati dall’Ufficio di prevenzione generale 344 servizi di prevenzione su strada, con 1.469 posti di controllo, e 102 controlli straordinari. I veicoli controllati sono stati 16.771 e 57.347 le persone identificate. Gli esercizi pubblici controllati sono stati 642. La Squadra mobile ha invece indagato 371 persone ed effettuato 86 arresti e 21 fermi. La Divisione anticrimine ha emesso 103 avvisi orali, tre sorveglianze speciali, 37 Daspo, 227 ammonimenti e 8 Divieti d’accesso alle aree urbane (Dacur). Le misure giudiziarie sono state 5.774, di cui la maggior parte notifiche (3.500) e misure limitative della libertà (268) o controlli (450). Le informative antimafia sono state 1.188. Per quanto riguarda i servizi connessi all’immigrazione, il questore ha firmato 216 ordini e 114 trasferimenti ai Cpr, mentre sono state effettuati 16 accompagnamenti immediati, 38 rimpatri volontari, 16 esplosioni con accompagnamento alla frontiera e 21 allontanamenti dal territorio comunitario. I permessi di soggiorno rilasciati sono stati 25.066, mentre 2.672 le richieste di protezione internazionale pervenute. In ambito amministrativo sono state rilasciate 5.518 licenze di porto d’armi, 914 le armi ritirate e circa 800 licenze per agenzie investigative, istituti di vigilanza, addetti di sicurezza e agenzie specializzate in esplosivi. I passaporti rilasciati sono stati 53.250. La polizia scientifica ha effettuato 226 sopralluoghi e 11.735 fotosegnalamenti. In due anni sono stati impiegati quasi 12.000 operatori. Tra le attività da segnalare, la casetta al Mercatino di Natale, punto solidale ma anche presidio di sicurezza a tutela delle migliaia di visitatori.
QUESTURA TRENTO, IN DUE ANNI 167 ARRESTI E OLTRE 900 INDAGATI
Sequestrati 26 chilogrammi di droga

Foto Ansa
26 Settembre 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
CENTAURO MORTO SULLA STRADA DI PASSO PENNES
Ancora una tragedia della strada. Un centauro ha perso la vita sulla strada di passo Pennes, dopo uno scontro con un’altra moto che procedeva in direzione contraria. Il primo motociclista è morto sul colpo mentre l’altro è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.
SUICIDIO ASSISTITO, NO A COORDINAMENTO TRA TRENTO E BOLZANO
Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, riunitosi a Bolzano, ha respinto con 32 no, 21 sì e 5 astenuti una mozione di Franz Ploner del Team K, incentrata sul coordinamento regionale in materia di suicidio medicalmente assistito. Sul tema era intervenuto in mattinata chiudendo la sessione il consigliere regionale e assessore provinciale Hubert Messner … Continua a leggere
BOLZANO, TRE ARRESTI DOPO UNA RISSA IN UN CENTRO DI ACCOGLIENZA
Tre persone sono state arrestate a Bolzano dalla Polizia con l’accusa di rissa aggravata. Gli agenti della Squadra volante sono intervenuti nel quartiere di Gries, presso un centro di accoglienza sociale, dove era stata segnalata una violenta lite tra quattro ospiti della struttura, scoppiata per futili motivi. Dopo l’intervento dei sanitari per le cure del … Continua a leggere