Sicurezza

QUESTURA DI BOLZANO, CHIUSA SALA DA BALLO A GARGAZZONE

Candele pirotecniche nascoste in cucina

Tenevano in cucina candele pirotecniche. Il questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari, ha così disposto la chiusura temporanea per sette giorni di una sala da ballo nei pressi di Merano. Il provvedimento, adottato su richiesta dei Carabinieri è scaturito da un’ispezione del rispetto delle norme di sicurezza e l’incolumità pubblica, effettuati dopo la tragedia di Crans Montana.
Durante il controllo, i militari e i tecnici della Protezione civile hanno riscontrato numerose e gravi irregolarità strutturali e gestionali. Gli accertamenti hanno evidenziato la presenza di ostacoli lungo le vie di fuga, il mancato funzionamento delle luci di emergenza in corrispondenza delle uscite di sicurezza e l’assenza di segnalazioni per i pericoli di inciampo.
La criticità maggiore è stata rappresentata dal rinvenimento di ventinove artifici pirotecnici custoditi indebitamente all’interno della cucina del locale. Tale circostanza, aggravata dalla massiccia presenza di decorazioni cartacee per il periodo di Carnevale, ha determinato un innalzamento del rischio incendio ritenuto inaccettabile dalle autorità. La sospensione della licenza ha come obiettivo la tutela della sicurezza degli avventori e il rispetto delle rigorose normative vigenti nel settore dell’intrattenimento.

20 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

L’FC SUEDTIROL DOMANI A PALERMO PER CERCARE DI FERMARE LA CORSA DEI SICILIANI

Giornata di domani con un appuntamento per la 28/a giornata di campionato per l’Fc Suedtirol atteso fuori casa dalla corazzata Palermo, formazione in lotta per la promozione in serie A. Assenti tra le file biancorosse Odogwu, Pietrangeli e Martini per infortunio. Assente anche il giovane difensore Kofler per squalifica: al suo posto uno tra Masiello … Continua a leggere

GDF BOLZANO, SEQUESTRATE TSHIRT CONTRAFFATTE TARGATE MILANO CORTINA

200 capi di abbigliamento contraffatti, che riportavano il brand delle Olimpiadi invernali, sono stati scoperti dai finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano in due negozi di Brunico e Vipiteno. Il legale rappresentante della società è stato denunciato per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

MERANO, PASSEGGIATA TAPPEINER CHIUSA PER CADUTA MASSI

Nel corso della notte fra giovedì e venerdì alcuni massi sono caduti lungo la passeggiata Tappeiner nel tratto compreso fra il portale di Quarazze e la diramazione che porta alle Serpentine di via Galilei. Per ragioni di pubblica sicurezza e per consentire ai tecnici di verificare l’entità del movimento di materiale roccioso, il percorso rimarrà … Continua a leggere