Cultura

PRESENTATA LA GIORNATA DELLA CULTURA LADINA

In Val Badia domenica 21 settembre

Foto: Usp

Il vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore all’Istruzione e cultura ladina, Daniel Alfreider, insieme al direttore per l’Istruzione, Formazione e Cultura ladina, André Comploi, e al team organizzativo – Nadia Moling, Carlo Suani e Sofia Stuflesser – hanno presentato i dettagli della Giornata della cultura ladina.
Domenica 21 settembre, sotto il motto “Miti e leggende della Ladina” – nell’ambito della preparazione della candidatura per il riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco – un ricco programma culturale attende il pubblico per l’intera giornata con letteratura, arte, musica, performance, workshop e attività interattive.
“Il mondo delle leggende e dei miti ha plasmato sia la vita quotidiana sia la coscienza dei Ladini. Nel corso della Giornata della cultura ladina potremo scoprire come essi influenzino ancora oggi le diverse forme di espressione culturale”, sottolinea Daniel Alfreider. André Comploi aggiunge: “Sarà una festa creativa e varia, aperta a tutti – benvenuti sono anche i non ladini – in cui l’arte e la cultura ladina potranno essere vissute e scoperte in tutte le loro sfaccettature”.

4 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere