La Lav ha presentato un piano per il trasferimento dell’orsa Jj4, responsabile dell’aggressione mortale ad Andrea Papi, in Val di Sole, il 5 aprile scorso, ora rinchiusa al Centro faunistico Casteller di Trento. Lav ha selezionato il Libearty bear santuari Zarnesti, un rifugio romeno che si estende per 69 ettari e che attualmente ospita 115 orsi, 36 dei quali sono stati recuperati dalla natura perché ritenuti un potenziale pericolo per la popolazione locale. Dal momento che il santuario si trova nell’Unione europea – informa una nota – risulta più facile organizzare e gestire tecnicamente il trasporto dell’animale. “Ora la Provincia di Trento non ha più alcuna giustificazione. Abbiamo depositato un piano dettagliato che consente di portare in salvo Jj4 oggi stesso senza alcun costo per la Provincia, è sufficiente la firma di Fugatti per dare avvio al procedimento”, dichiara Massimo Vitturi, responsabile Lav.
PIANO DELLA LAV PER TRASFERIRE L’ORSA JJ4 IN ROMANIA
"Ora la Provincia di Trento non ha più alcuna giustificazione"

Nella foto il momento della cattura di Jj4
19 Giugno 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
RANZO, INCONTRO RAVVICINATO TRA DUE ESCURSIONISTI E UN’ORSA CON TRE PICCOLI
Incontro ravvicinato tra una coppia di escursionisti e un’orsa accompagnata da tre piccoli, oggi attorno alle 18.30. L’episodio è avvenuto lungo la strada forestale del Bael, a circa tre chilometri da Ranzo, in direzione Nembia (comune di San Lorenzo Dorsino). Secondo le prime ricostruzioni, l’orsa avrebbe messo in atto un falso attacco, fermandosi a brevissima … Continua a leggere
BOLZANO, MORTO LO SCOOTERISTA COINVOLTO IN UN INCIDENTE VENERDI’
Non ce l’ha fatta Gianpiero Costagli, 61 anni, lo scooterista coinvolto nel grave incidente avvenuto venerdì sera su ponte Resia a Bolzano è morto ieri pomeriggio all’ospedale San Maurizio dopo quasi due giorni di ricovero nel reparto di terapia intensiva. Le ferite riportate nel violento impatto frontale con un’auto si sono rivelate fin da subito … Continua a leggere
FIE’ ALLO SCILIAR, MORTO ANNEGATO NEL LAGHETTO
Tragedia ieri pomeriggio nel laghetto di Fiè allo Sciliari dove un uomo di 79 anni, di Siusi, Anton Josef Fill, è annegato per un malore. Il 79 enne si era tuffato in cerca di un po’ di refrigerio quando, forse per uno sbalzo termico, si è sentito male. Il corpo è stato ritrovato dopo oltre … Continua a leggere