Sicurezza

NAS, IN TRENTINO NEL 2025 387 MULTE E 128 QUINTALI DI ALIMENTI SEQUESTRATI

Cinque denunce e quasi 288.000 euro di sanzioni

Foto: Italpress ©

Quasi 400 multe, 387 per la precisione, per un totale di circa 288.000 euro, 128 quintali di alimenti sequestrati e 140 segnalazioni di esercenti alle autorità competenti: è il bilancio di un anno di attività, il 2025 del Nucleo antisofisticazioni e sanità dei carabinieri di Trento.
I militari hanno rilevato “gravi carenze igienico-sanitarie, la mancata applicazione dei protocolli Haccp e la vendita di prodotti scaduti” e potenzialmente nocivi.
Tra gli alimenti sequestrati ci sono carni, prodotti ittici, latticini e prodotti da forno: la misura è stata resa necessaria perché erano “privi di tracciabilità, conservati in condizioni inadeguate o giudicati pericolosi per la salute”.
In tre casi è scattata anche la sospensione o chiusura immediata dell’attività “a causa di deficit strutturali e igienici insostenibili”. Cinque le denunce all’autorità giudiziaria per reati che vanno dalla frode in commercio alla somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

19 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BRUNICO, FURTI DI E-BIKE: DENUNCIATO UN 20 ENNE

I carabinieri di Brunico hanno denunciato un ventenne tunisino residente in alta Pusteria per il furto di due bici elettriche del valore complessivo di circa 4.500 euro. L’identificazione del giovane è arrivata grazie alle telecamere di sicurezza.

TRENTO. FURTO SU UN CAMPER E HASHISH ADDOSSO: ARRESTATO DAI CARABINIERI

Questa mattina a Trento i carabinieri hanno arrestato un cittadino marocchino, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, per furto e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L’uomo, insieme ad un complice poi riuscito a fuggire, è stato bloccato mentre rovistava all’interno di un camper parcheggiato lungo corso degli Alpini. L’arrestato … Continua a leggere

GRATTA E VINCI, 100 MILA EURO A RIVA DEL GARDA

Colpo da 100 mila euro al gratta e vinci a Riva del Garda. La fortunata vincita, con un ticket da 25 euro, è stata fatta alla tabaccheria Bernardis di viale degli Oleandri.