MONITORAGGIO PER IL PIANO CLIMA ALTO ADIGE 2040

Presentati a Bolzano alcuni dati in tema di trasporti e riscaldamento degli edifici

Foto: Vittorio Savio Radio Nbc

Trasporti privati e pubblici e riscaldamento degli edifici sul territorio altoatesino sono alcuni dei settori responsabili dell’inquinamento e che stati al centro di un primo monitoraggio avviato già 10 anni dalla Provincia di Bolzano. Risultati che hanno messo in luce un processo di miglioramento, ma che per raggiungere alcuni degli obiettivi del Piano Clima 2024 di strada da fare verso una sostenibilità concreta c’è ancora molto da fare sulla strada della neutralità climatica.

“Con il Piano Clima Alto Adige 2040, approvato all’unanimità dalla Giunta provinciale nel luglio 2023, ci siamo posti l’obiettivo di ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità climatica entro il 2040”, ha spiegato a Bolzano il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Wolfram Sparber, responsabile dell’Istituto per le energie rinnovabili dell’Eurac Research, ha spiegato come funziona lo strumento. “L’Output-Monitoring si basa sui dati delle
emissioni, ma anche dati tecnologici e di mercato, provenienti da varie fonti. Documenta l’andamento delle emissioni di gas serra nei settori del riscaldamento, dei trasporti, dell’industria e dell’energia elettrica dal 2010 a oggi. Questo monitoraggio consente per la prima volta di seguire l’andamento delle emissioni di gas serra in Alto Adige”, ha affermato Sparber.

A tal fine, sono stati individuati degli indicatori per misurare i progressi delle misure definite nel Piano Clima, come il numero di edifici ristrutturati ad alta efficienza energetica, la diffusione del teleriscaldamento, il numero di auto vendute – suddivise per tipologia di trazione – o i chilometri percorsi, sia nel trasporto privato che in quello pubblico.

Il monitoraggio del Piano Clima Alto Adige 2040 sarà costantemente aggiornato e fruibile da tutti on line.[Vs]

28 Febbraio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE NELLE SCUOLE DELL’ALTO ADIGE

Si è riunito ieri il tavolo intersettoriale per la prevenzione delle dipendenze a scuola della Provincia di Bolzano. L’incontro, presieduto dall’assessore provinciale alla sanità Hubert Messner, punta a evitare interventi frammentati e a rafforzare le sinergie tra scuola, sanità e istituzioni. Il viceprefetto Gianluca Facchini ha confermato il supporto del Commissariato del Governo sui temi … Continua a leggere

I CARABINIERI DI BRUNICO DENUNCIANO DUE PERSONE E SEQUESTRANO EROINA E CRACK

I Carabinieri di Brunico hanno condotto un’operazione antidroga nelle aree più frequentate, identificando 45 persone e denunciandone due per spaccio. Nel comune di San Lorenzo di Sebato, una 24enne è stata trovata a bordo di un camper con 5 grammi di crack, sostanza da taglio e bilancini di precisione. A Brunico, un 31enne residente a … Continua a leggere

NEL FINE SETTIMANA CHIUSA LA SS244 DELLA VAL BADIA

Sabato 24 e domenica 25 ottobre sarà completamente chiusa al traffico la strada statale SS 244 della Val Badia, nel territorio del Comune di Marebbe, per un tratto di 500 metri compreso tra Longega e Piccolino. Chiusura necessaria per l’ulteriore abbattimento degli alberi infestati dal bostrico, finalizzato a garantire la sicurezza stradale. Traffico leggero deviato … Continua a leggere