Politica

LA RIFORMA DELLO STATUTO DEL TRENTINO ALTO ADIGE È LEGGE, OK DEL SENATO

E' l'ultimo dei quattro voti richiesti per i ddl costituzionali

Foto: Italpress ©

Con 129 voti favorevoli, nessuno contrario e 48 astenuti, l’aula del Senato ha approvato definitivamente la riforma costituzionale dello statuto del Trentino Alto Adige. Si tratta dell’ultimo dei quattro passaggi parlamentari e quindi il disegno è legge. Il senatore Pier Ferdinando Casini ha annunciato il voto favorevole a differenza del gruppo del Pd che si è astenuto, come gran parte delle opposizioni ad esclusione di Iv, che ha votato sì.
Tra le novità introdotte dal testo, la denominazione della regione all’interno dello Statuto (dall’attuale “Regione Trentino-Alto Adige” a “Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol”), l’aggiunta della parola “autonome” riferito alle Province e la competenza prioritaria sul governo del territorio e sulla gestione della fauna selvatica.

13 Maggio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, ALLE SCUOLE SAVIO IL NUOVO CORTILE CLIMATICO

Presentato oggi a Trento il nuovo spazio della primaria di via San Pio X, realizzato dal Comune nell’ambito del progetto “Più fresco per tutti!”. Gli studenti saranno coinvolti in laboratori di educazione ambientale con i ricercatori dell’Università di Trento per monitorare i risultati dell’intervento che ha aumentato vegetazione e superficie drenante. L’iniziativa sarà replicata in … Continua a leggere

CENTAURO FERITO A NOGAREDO

Incidente oggi pomeriggio sulla Destra Adige, all’altezza di Brancolino, nel territorio comunale di Nogaredo. A scontrarsi un trattore e una motocicletta. Il centauro è stato elitrasportato in codice rosso al Santa Chiara di Trento.

CICLISTA FERITO SULLA CICLABILE A MOLINA DI LEDRO

Intervento dei soccorritori lungo la ciclabile di Molina di Ledro, in località Artìa, per un ciclista di 53 anni rimasto ferito. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Trento, non è in gravi condizioni.