MATTARELLA “NON ARRENDERSI DI FRONTE A INCIDENTI E DECESSI SUL LAVORO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La seconda edizione degli Stati Generali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro rappresenta l’occasione per riaffermare, con rinnovata determinazione, l’impegno a non arrendersi di fronte a incidenti e decessi sul lavoro. E una sequela quotidiana che ci richiama, drammaticamente, ogni giorno, a quanto sia urgente intervenire. La tutela dei lavoratori costituisce la prima forma di giustizia nel lavoro, parte integrante del diritto di ogni donna e uomo a svolgere un’attività dignitosa e protetta. Un lavoro non è vero se non è anche sicuro. La garanzia della attuazione di questo principio richiede l’impegno congiunto di istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali: un’alleanza capace di superare le differenze per perseguire obiettivi condivisi. Serve un’alleanza per la sicurezza sui luoghi di lavoro”. Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto da Chiara Gribaudo, presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, durante gli Stati Generali su Salute e Sicurezza sul lavoro, avviati oggi a Montecitorio.
“Sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori non sono ammesse scorciatoie: questi obiettivi devono guidare ogni scelta e ogni politica del lavoro. Auspico che da queste giornate emergeranno impegni concreti a questo scopo. Strategie di sviluppo e competitività del nostro Paese non passano dall’allentamento delle tutele dei lavoratori” conclude Mattarella.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

22 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OLIMPIADI, DELUSIONE NELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON

Delusione invece nella staffetta di biathlon femminile ad Anterselva. Le azzurre – Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Michela Carrara e Lisa Vittozzi – partite tra le favorite, sono arrivate undicesime, a vincere la Francia che ha distanziato la Svezia di 51 secondi.

CARITAS BZ, AL VIA LA CAMPAGNA ‘IO RINUNCIO’

Con lo slogan “Offline è il nuovo lusso”, l’azione “Io rinuncio” di quest’anno invita, in tempo di Quaresima, a prendersi una pausa consapevole dalla quotidianità digitale. Dal 18 febbraio (mercoledì delle Ceneri) fino al 4 aprile (sabato Santo) l’invito rivolto alla popolazione è di riflettere sull’uso del proprio smartphone e quindi sull’equilibrio tra mondo virtuale … Continua a leggere

QUESTORE, LOCALE CHIUSO PER 7 GIORNI A BRESSANONE

Il questore di Bolzano ha disposto ieri la chiusura per 7 giorni del bar Eden, a Bressanone. Il provvedimento è stato adottato a seguito di specifici controlli svolti, dai quali è emerso che il locale era abitualmente frequentato da soggetti pluripregiudicati.