Attualità

MARMOLADA, IL CROLLO CAUSATO DA TEMPERATURE ANOMALE

Studio dell'Università di Padova, in quota c'erano quasi 11 gradi

Foto: Italpress ©

Il maxi distacco di ghiaccio e fango che il 3 luglio dello scorso anno travolse e uccise sulla Marmolada 11 alpinisti ferendone altri 7 fu provocato dalle elevate temperature: è questa la conclusione a cui è giunto un team internazionale di ricercatori, coordinato dall’Università di Padova, che ha pubblicato uno studio sul tragico evento. In esso si spiega che il distacco fu in gran parte causato da un cedimento lungo un crepaccio mediano, in parte occupato da un enorme volume di acqua di disgelo generato dalle temperature altamente anomale della tarda primavera e dell’inizio dell’estate. Al momento dell’evento erano stati raggiunti in quota quasi gli 11 gradi.

14 Aprile 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MANIFESTAZIONE CONTRO IL CARO VITA, UN MIGLIAIO IN PIAZZA A TRENTO

Per il momento tutto si sta svolgendo in modo pacifico e ordinato alle manifestazioni di oggi in regione. Al centro della protesta il carovita, la crisi abitativa e le risorse destinate ad istruzione, ricerca ed università. A Trento un migliaio tra lavoratori e studenti: la manifestazione è partita alle ore 8 con il ritrovo in … Continua a leggere

LAIVES: SFONDANO IL FINESTRINO DI UN’AUTO E RUBANO UNO ZAINO, DUE GIOVANI DENUNCIATI

Sfondano il finestrino di un’auto e rubano uno zaino contenente materiale scolastico. Due giovani di Laives sono stati individuati e denunciati dai carabinieri. Il furto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel parcheggio interrato di un noto supermercato di via Kennedy. Ai due i militi sono risaliti grazie alle telecamere di videosorveglianza della zona.

TRENTINO, TUMORI ALLA PROSTATA SU DEL 23%

Un mese per sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione, promuovere stili di vita sani e superare le resistenze che ancora accompagnano i controlli medici sui tumori della prostata e del testicolo. È questo l’obiettivo di “Movember”, la campagna internazionale dedicata alla salute maschile promossa da Anvolt Trento. Negli ultimi due anni le nuove diagnosi di … Continua a leggere