L’ondata di maltempo che da ieri ha investito nuovamente il Trentino e che dovrebbe esaurirsi in nottata, ha lasciato evidenti segni del suo passaggio sul territorio. Accanto ai danni alle cose, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone, a pagare un conto salato è stato anche il patrimonio boschivo e forestale trentino. L’area più colpita da questa ondata di maltempo è stata la Val di Fassa, dove sono caduti circa 25 mila metri cubi di legname. Qui gli operai del Servizio Foreste del distretto di Cavalese sono stati impegnati tra ieri e oggi, e lo saranno anche nei prossimi giorni, nelle operazioni di pulizia e sgombero della ciclabile nel territorio di Vigo di Fassa e nel ripristino della viabilità lungo la SS 346 del passo San Pellegrino e la relativa messa in sicurezza del bordo strada. Si segnalano danni localizzati sulla viabilità forestale dovuta a ruscellamenti ed erosione. Schianti sparsi e di misura inferiore nella vicina Val di Fiemme, dove il volume degli alberi caduti è stato dell’ordine di qualche migliaio. Altri 2mila metri cubi di piante sono caduti in Bassa Valsugana e circa 1.000 in Val di Sole, mentre danni più contenuti si sono registrati in Val di Cembra, Val dei Mocheni e sull’altopiano di Pinè. A questi si aggiungono circa 2.000 metri cubi alberi caduti nel basso Chiese nei giorni scorsi. Danni contenuti invece per le foreste demaniali.
MALTEMPO, IN TRENTINO IN CORSO LA VERIFICA DEI DANNI
L’area più colpita da questa ondata di maltempo è stata la Val di Fassa

19 Luglio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
GUIDA CON PATENTE FALSA E SENZA AVERLA MAI CONSEGUITA, DENUNCIATO AD AVELENGO
Esibisce una patente straniera falsa durante un controllo stradale. Un 31enne dell’Est Europa è stato denunciato dai Carabinieri ad Avelengo. L’uomo inoltre non avrebbe mai conseguito la patente di guida. E’ stato inoltre sanzionato con 2.257 euro.
AVEVA 4 KG DI HASHISH IN AUTO, ARRESTATO DAI CARABINIERI DI TRENTO
I Carabinieri della Compagnia di Trento, tra la serata del 6 agosto e le prime ore di oggi, hanno arrestato due persone nel corso di altrettanti controlli d’iniziativa effettuati dalle pattuglie della Sezione Radiomobile. Due interventi distinti, maturati in contesti differenti – sottolinea l’Arma in una nota – ma accomunati dalla costante e vigile presenza … Continua a leggere
ACCIAIERIE VALBRUNA, IL PRESIDENTE KOMPATSCHER CONVOCA I SINDACATI, MA LORO DECLINANO L’INVITO
Sindacati altoatesini convocati questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano dal presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher per un aggiornamento sulla vertenza Acciaierie Valbruna. Una convocazione arrivata all’ultimo minuto, solo ieri per oggi. Invito declinato dalle segreterie nazionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil che con un comunicato hanno fatto sapere che la questione … Continua a leggere