La giunta provinciale di Bolzano ha approvato la stipula di un protocollo d’intesa con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che prevede la preparazione della documentazione necessaria per l’accreditamento di un corso di laurea in medicina e chirurgia a Bolzano.
“Presso la Scuola Claudiana – ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher – abbiamo già oggi la formazione di personale medico-infermieristico e di altre professioni sanitarie, abbiamo la formazione dei medici specialisti, sia secondo il modello austriaco, sia secondo quello italiano.
Ora si aggiunge una cooperazione con l’Università Cattolica, ma bisogna documentare che esistono tutti i presupposti logistici ed infrastrutturali oltre alla possibilità di fare l’attività clinica ed i professori abilitati”.
“Tutto ciò va documentato e presentato al ministero che, se tutto andrà, bene concederà l’accreditamento. Col protocollo di intesa di avvia la progettazione di un corso di studi per 60 posti”, ha concluso Kompatscher.[Vs]