Sono circa 250mila gli Alto Adige Pass attivati in tutta la provincia di Bolzano e nel 2019 – anno record per il trasporto provinciale pre pandemia da Covid – gli altoatesini con i vari mezzi di trasporto – bus, treno e impianti di risalita – hanno percorso circa 190milioni di km, più della distanza che si percorre per andare dalla Terra al Sole.
Un successo di numeri quello del servizio trasporto integrato della provincia di Bolzano che proprio nella giornata odierna, 14 febbraio, compie 10 anni. L’Alto Adige Pass come abbonamento annuale per utilizzare i mezzi di trasporto pubblici della provincia è ora posseduto da circa la metà delle altoatesine e degli altoatesini. Un modello di mobilità: l’assessore provinciale di Bolzano ai trasporti Daniel Alfreider.
L’Alto Adige Pass guarda però avanti. Il direttore della STA – Strutture Trasporto Alto Adige Spa Joachim Dejaco.
Nella giornata del 14 febbraio in occasione del compleanno dell’Alto Adige Pass nelle stazioni di Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano saranno distribuite, a cura della Provincia di Bolzano, delle shopper di tessuto recanti il motto “Tutto l’Alto Adige in tasca”.[Vs]