Trasporti

LAIVES, IL 20 SETTEMBRE SI INAUGURA IL NUOVO CICLODROMO

"La notte in bici" animerà le vie del centro della Bassa Atesina a partire dalle ore 15.30

La “Notte in bici” arriva a Laives, sabato 20 settembre 2025. L’evento, dedicato alla mobilità sostenibile e alla sicurezza su due ruote, avrà come filo conduttore la visibilità dei ciclisti e la condivisione responsabile della strada. (Foto: USP/STA)

Dopo il successo dello scorso anno a Bressanone, la “Notte in bici” arriva a Laives, sabato 20 settembre 2025. L’evento, dedicato alla mobilità sostenibile e alla sicurezza su due ruote, avrà come filo conduttore la visibilità dei ciclisti e la condivisione responsabile della strada.

“Una mobilità più attiva è favorita non soltanto da buone infrastrutture. Anche eventi come questo promuovono la cultura di spostarsi più spesso in bicicletta nella vita quotidiana”, rimarca l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Il programma prenderà il via alle 15.30 nella zona sportiva Galizia con l’inaugurazione del nuovo ciclodromo. Dalle 16.30 a Pineta di Laives le associazioni locali animeranno il pomeriggio con tante proposte: la ciclo-officina Novum 2 si occuperà delle piccole riparazioni gratuite, la Polisportiva Pineta guiderà i bambini in una divertente gincana in bici, mentre il Centro Giovani Fly porterà creatività e colore con la pittura e la rimessa a nuovo di vecchie biciclette abbandonate. Non mancheranno gadget luminosi per decorare la bici, aumentare la visibilità e prepararsi alla partenza.

Alle 19.30 scatterà il momento più atteso, con la grande parata luminosa che partirà da Pineta di Laives e attraverserà le vie di Laives in un vivace corteo di luci, musica ed energia. A seguire, dalle 20 alle 23, via Kennedy si trasformerà nella cornice della Festa della mobilità, con musica dal vivo e un ricco programma di animazione per concludere insieme la serata.

L’intera iniziativa pone l’accento sull’importanza della sicurezza stradale: i ciclisti sono invitati a controllare sempre freni, gomme, campanello e luci, così da viaggiare in piena efficienza e visibilità; chi guida un’auto, invece, contribuisce alla sicurezza rispettando le distanze, dando la precedenza agli incroci e adattando la velocità alla presenza di biciclette sulla strada.

16 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere