Trasporti

LAGO DI CAREZZA, GARANTIRE UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE

L'assessore provinciale Daniel Alfreider: "Misure sull'esempio del Lago di Braies"

Una veduta del lago di Carezza (Bolzano), in una immagine del luglio 2012. ANSA/GABRIELE DE RENZIS

Provincia di Bolzano, Idm Alto Adige e Comune di Nova Levante hanno una visione comune per la gestione dell’hotspot turistico al Lago di Carezza. L’obiettivo è garantire un turismo sostenibile e vacanze naturali ai visitatori, oltre alla qualità della vita degli abitanti del luogo.

“Anche questa popolare destinazione è uno dei luoghi più amati delle Dolomiti per il quale la Provincia sta attuando misure per un’esperienza dolce, sull’esempio di quanto fatto per il Lago di Braies, le Tre Cime o i passi dolomitici”, ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, nel corso di un incontro con il sindaco, Markus Dejori, e i rappresentanti comunali.

Il lago di Carezza è una meta facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e con la funivia. Oltre alla sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile, i prossimi passi saranno la progettazione del parcheggio Paolina, prevista per l’estate 2023, e l’introduzione di un sistema di gestione del parcheggio, probabilmente il prossimo anno.

“Il monitoraggio del traffico sarà esteso all’area del Lago di Carezza e di Passo Nigra – ha detto ancora Alfreider – Dobbiamo innanzitutto concentrarci sulla sensibilizzazione e sull’informazione, sulle infrastrutture e sull’orientamento dei visitatori: a tal fine stiamo attuando misure pro futuro”. Come avviene già sugli altri passi dolomitici, anche nella zona del Lago di Carezza e di Passo Nigra sono previsti controlli della velocità e del rumore da parte di forze dell’ordine. “Stiamo verificando tecnicamente se i limiti di velocità possano essere ulteriormente abbassati”, ha aggiunto Alfreider.

Anche nel settore del marketing l’orientamento verso una mobilità dolce rappresenta una priorità. Val d’Ega Turismo e Idm Alto Adige hanno predisposto a questo scopo un sito web, un flyer e un video introduttivo. Autobus, treni, percorsi pedonali e ciclabili andranno a costituire la spina dorsale della mobilità sostenibile attorno all’area del Lago di Carezza.[Vs]

6 Giugno 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere