Trasporti

LAGO DI CAREZZA, GARANTIRE UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE

L'assessore provinciale Daniel Alfreider: "Misure sull'esempio del Lago di Braies"

Una veduta del lago di Carezza (Bolzano), in una immagine del luglio 2012. ANSA/GABRIELE DE RENZIS

Provincia di Bolzano, Idm Alto Adige e Comune di Nova Levante hanno una visione comune per la gestione dell’hotspot turistico al Lago di Carezza. L’obiettivo è garantire un turismo sostenibile e vacanze naturali ai visitatori, oltre alla qualità della vita degli abitanti del luogo.

“Anche questa popolare destinazione è uno dei luoghi più amati delle Dolomiti per il quale la Provincia sta attuando misure per un’esperienza dolce, sull’esempio di quanto fatto per il Lago di Braies, le Tre Cime o i passi dolomitici”, ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, nel corso di un incontro con il sindaco, Markus Dejori, e i rappresentanti comunali.

Il lago di Carezza è una meta facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e con la funivia. Oltre alla sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile, i prossimi passi saranno la progettazione del parcheggio Paolina, prevista per l’estate 2023, e l’introduzione di un sistema di gestione del parcheggio, probabilmente il prossimo anno.

“Il monitoraggio del traffico sarà esteso all’area del Lago di Carezza e di Passo Nigra – ha detto ancora Alfreider – Dobbiamo innanzitutto concentrarci sulla sensibilizzazione e sull’informazione, sulle infrastrutture e sull’orientamento dei visitatori: a tal fine stiamo attuando misure pro futuro”. Come avviene già sugli altri passi dolomitici, anche nella zona del Lago di Carezza e di Passo Nigra sono previsti controlli della velocità e del rumore da parte di forze dell’ordine. “Stiamo verificando tecnicamente se i limiti di velocità possano essere ulteriormente abbassati”, ha aggiunto Alfreider.

Anche nel settore del marketing l’orientamento verso una mobilità dolce rappresenta una priorità. Val d’Ega Turismo e Idm Alto Adige hanno predisposto a questo scopo un sito web, un flyer e un video introduttivo. Autobus, treni, percorsi pedonali e ciclabili andranno a costituire la spina dorsale della mobilità sostenibile attorno all’area del Lago di Carezza.[Vs]

6 Giugno 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere