Ha fatto tappa a Trento la Staffetta cremisi della pace, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale dei bersaglieri (Asb) del Triveneto per commemorare il centenario del milite ignoto. Le cerimonie nel capoluogo trentino, sul Doss Trento e in piazza della Portela, hanno avuto luogo dopo quelle organizzate in Alto Adige, a Colle Isarco e Bolzano. L’obiettivo degli organizzatori è quello di arrivare, in undici tappe lungo il fronte della Grande guerra e i principali sacrari militari e ossari del Triveneto, alla Basilica di Aquileia. “Non è questa una manifestazione dei bersaglieri, ma di tutto il popolo italiano ed europeo. In Trentino porta profonde cicatrici di guerra, che però hanno portato alla nascita di grandi ideali, incarnati da Alcide Degasperi. Facciamo in modo che sia solo il milite ignoto, ma non sia ignota la pace”, ha detto il promotore della staffetta, Livio Guidolin. Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, l’assessore alla cultura, Mirko Bisesti, e il presidente nazionale Asb, Ottavio Renzi, assieme a picchetti dell’esercito, alla fanfara dei bersaglieri e ai rappresentanti di tutte le associazioni combattentistiche locali. Prima di lasciare il Trentino, la staffetta, formata da bersaglieri ciclisti e diversi atleti, farà tappa al Museo della guerra e alla Campana dei caduti, a Rovereto. [fm]
LA GRANDE GUERRA: LA STAFFETTA DELLA PACE A TRENTO

19 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTINO VOLLEY, AL CENTRO DELLA RETE ARRIVA ALEKSANDAR NEDELJKOVIĆ
Sport. Volley. Il centro della rete dell’Itas Trentino maschile torna a parlare serbo. Sarà infatti Aleksandar Nedeljković, 28 anni, ad occupare uno dei quattro posti nel ruolo di centrale della rosa 2026/27. La società di via del Brennero lo ha messo sotto contratto per un anno, prelevandolo da Verona.
FUGA DI MONOSSIDO A SOLDA, DUE PERSONE SVENUTE
Paura a Solda per una fuga di monossido di carbonio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Langenstein. Due le persone trovate prive di sensi. Dopo le prime cure sul posto, sono state elitrasportate all’ospedale di Bolzano. Una terza persona coinvolta, rimasta sempre cosciente, è stata invece trasferita in ambulanza all’ospedale di Silandro.
ARRESTATO A BOLZANO 23ENNE DESTINATARIO DI UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO
Un autista di autoarticolati, destinatario di un mandato di arresto europeo (Mae) emesso dall’autorità giudiziaria tedesca di Landshut (Baviera) nello scorso aprile, è stato arrestato dalla Polizia Stradale. L’uomo è stato rintracciato la mattina del 23 giugno da una pattuglia della Sottosezione della Polstrada di Vipiteno durante un controllo mirato sui mezzi pesanti in sosta … Continua a leggere