Attualità

KOMPATSCHER, ‘NON LEGITTIMI I TORNELLI CONTRO L’OVERTOURISM’

'Serve un mix di misure per tutelare ambiente e residenti'

Foto: Usp

Il tornello sul Seceda, in Val Gardena, “sicuramente, secondo la nostra valutazione, non è legittimo perché avrebbe comunque bisogno di un’autorizzazione paesaggistica, essendo installato in una zona protetta, però è compito del sindaco intervenire”. Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, commentando le notizie sulla riattivazione del tornello lungo il sentiero sul Seceda ad opera del proprietario del terreno che impone un pedaggio agli escursionisti.
“Per quanto mi risulta, il Comune è già intervenuto – ha aggiunto il presidente altoatesino – se così non fosse, c’è anche il potere sostitutivo da parte della tutela paesaggistica della Provincia, perché non è possibile che ognuno pianti un palo dove ritiene”.
Più in generale, sul fenomeno dell'”overtourism”, Kompatscher ha riferito che “sono in corso una serie di incontri tra gli assessori competenti, i sindaci della Val Gardena, i vari stakeholder e altri, non solo per discutere, perché si è discusso già a lungo. Tante cose sono già progettate o, almeno, individuate come utili. Ora, bisogna anche implementarle ed il discorso non riguarda solo la Val Gardena, e nemmeno solo l’Alto Adige”.
Non c’è un solo provvedimento risolutivo, ha chiarito Kompatscher, ma “un mix di misure che comprende sistemi di prenotazione, sistemi di slot, anche con numero chiuso e con tetti massimi, sistemi d’informazione digitale, app e infrastrutture che si devono realizzare per far funzionare questi sistemi”.
“Il turismo ‘mordi e fuggi’ è un fenomeno abbastanza nuovo che ha ormai superato i limiti tollerabili. Bisogna, perciò, trovare metodi per gestire queste nuove situazioni tutelando l’ambiente, i residenti ed anche il turismo tradizionale”, ha concluso Kompatscher.

29 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere