Cronaca

INCHIESTA CARBONE DELLE ALPI, REVOCATE LE MISURE CAUTELARI PER I CINQUE ALTOATESINI ARRESTATI

Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Trento

Foto: Ansa

Il Tribunale del riesame ha revocato la custodia cautelare per i cinque arrestati altoatesini: si tratta di Giulio Angelucci, direttore dell’ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente (Appa), Andreas Marri, dello stesso ufficio, e Andreas Tappeiner, presidente del consiglio di amministrazione della Leeg, Hugo Trenkwalder, consigliere della società e Rupert Rosanelli, consulente ambientale, tutti coinvolti nell’inchiesta “Carbone delle Alpi” .

La decisione in merito agli altri due arrestati, per il momento, non è nota. I cinque altoatesini sono stati arrestati il 19 maggio nell’ambito dell’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda) della Procura di Trento e dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe). In tutto, sono 19 gli indagati (tra Italia, Croazia, Serbia, Svizzera, Austria e Germania), a vario titolo, per attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti transnazionale e frode nel commercio.[Vs]

4 Giugno 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TROVATA MORTA L’ESCURSIONISTA DI 54 ANNI DISPERSA DA LUNEDì SERA NELLA ZONA DEL PARCO NATURALE DI FANES-SENNES E BRAIES

E’ stata trovata morta un escursionista slovena di 54 anni le cui ricerche erano state avviate da lunedì sera in Val di Fanes, tra la Val Badia e Cortina d’Ampezzo. La sua scomparsa era stata segnalata ai Carabinieri di Ortisei dalla madre, preoccupata perché non aveva più contatti con lei. La donna è stata localizzata … Continua a leggere

SICUREZZA SUGLI IMPIANTI A FUNE CON L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Assemblea generale oggi alla Fiera Bolzano per l’Anef, l’associazione degli impiantisti a fune dell’Alto Adige. Un settore che gode di buona salute, ma per il futuro c’e’ preoccupazione per i rincari energetici. E intanto cresce anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli impianti. “Negli ultimi due anni l’impiego dell’intelligenza artificiale si è consolidato anche nel settore degli … Continua a leggere

TENNIS, JANNIK SINNER LASCIA IL SAN RAFFAELE DI MILANO, PER LUI ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA AL CUORE

Jannik Sinner ha terminato la due giorni di visite mediche, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, per una serie di accertamenti dopo il malore che lo ha colpito durante il Roland Garros lo scorso 28 maggio. L’obiettivo è comprendere se il malore sia stato un episodio isolato legato allo stress fisico accumulato durante i tornei … Continua a leggere