Prenderà il via il prossimo 12 settembre la nuova stagione di ICE Hockey League, la tredicesima dell’HC Bolzano Alto Adige Alperia nella lega transfrontaliera e l’11/a del falkensteiner Val Pusteria. La regular season con 13 si squadre si svolgerà fino a domenica 1° marzo, dopo un doppio girone di andata e ritorno con 48 partite per squadra, e verrà seguita dai pre-play-off e dai playoffs, che termineranno al più tardi mercoledì 29 aprile, con l’eventuale gara 7 di finale. Il campionato si fermerà per le pause IIHF dal 3 al 9 novembre, dall’8 al 14 dicembre e dal 2 all’8 febbraio, le squadre italiane si fermeranno poi anche dal 9 al 17 febbraio per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
La formula resta invariata. Le prime 6 classificate della stagione regolare si qualificheranno direttamente per i playoffs, le squadre piazzate dal settimo al decimo posto passeranno invece per i pre-playoffs e quelle dall’undicesimo al tredicesimo posto chiuderanno anzitempo la stagione.
I Foxes – che saranno già reduci dai primi quattro match di Champions Hockey League (il 5 e 7 settembre alla Sparkasse Arena arrivano Kometa Brno e Mountfield) – esordiranno tra le mura di casa venerdì 12 settembre contro l’EC Red Bull Salzburg (ore 19:45). Il Val Pusteria sarà impegnato, invece, in trasferta a Innsbruck.
Già domenica è previsto per i biancorossi il primo turno di riposo. Il 26 settembre è in programma il primo match interno contro la nuova arrivata della lega, l’FTC-Telekom Budapest.
Da segnare sul calendario ci sono poi i quattro derby contro il Val Pusteria: alla Sparkasse Arena si giocherà venerdì 31 ottobre e domenica 1° febbraio, alla Intercable Arena invece il 10 ottobre e 3 gennaio. Tre le partite in casa sotto le feste: 26 dicembre (Olimpija Ljubljana), 30 dicembre (Pioneers Vorarlberg) e 5 gennaio (Red Bull Salzburg). La regular season dei biancorossi si chiuderà con la partita in casa contro l’EC KAC e quella in trasferta contro il Vorarlberg.[Vs]



