L’Italia maschile ha un nuovo tecnico: si tratta del canadese Mike Keenan. Dopo un lungo lavoro di selezione da parte dei vertici della Federghiaccio, presieduta da Andrea Gios, la scelta è caduta su un profilo di grandissimo spessore.
Mike Keenan, nativo di Bowmanville (Ontario), è infatti un volto di assoluto prestigio nel mondo nell’hockey e, nel suo curriculum, può vantare straordinarie esperienze e grandi successi nelle più importanti leghe internazionali (NHL e KHL, dove ha vinto la Stanley Cup e la Gagarin Cup) e a livello internazionale con il Team Canada. Ad affiancarlo, nel ruolo di assistente ci sarà il connazionale Mike Pelino, un altro profilo di caratura internazionale. La presentazione ufficiale ai media del neo tecnico azzurro avrà luogo mercoledì 19 ottobre all’hotel Sheraton di Bolzano. Il suo stile di allenamento e la sua gestione ferrea gli sono valsi il soprannome di “Iron Mike”. Keenan, che nella sua lunghissima carriera ha allenato alcuni tra i migliori giocatori di sempre, metterà da oggi la sua esperienza e la sua profonda conoscenza dell’hockey a disposizione della Nazionale Italiana.
Il prossimo impegno del Blue Team è in programma dal 10 al 13 novembre al Sárközy Tamás Memorial Tournament di Budapest (Ungheria): gli Azzurri se la vedranno con l’Ucraina (15 giovedì 10 novembre alle 15:00), Slovenia (venerdì 11 novembre alle 18:30) e domenica contro una tra Ungheria, Giappone e Francia. Si tratterà della prima tappa di preparazione in vista dei Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A che andranno in scena dal 29 aprile al 5 maggio a Nottingham, in Gran Bretagna, con l’obiettivo di riprendersi la Top Division. Oltre ai padroni di casa e all’Italia, parteciperanno le Nazionali di Lituania, Corea del Sud, Polonia e Romania. Le prime due classificate del girone tornano in Top Division.[Vs]



