Torna il campionato dopo la parentesi delle Final Four di Coppa Italia, con le ultime battute di una seconda fase dove ci sono ancora molte situazioni da decidere.
La gara clou della giornata d giovedì sarà senza dubbio quella dell’Odegar di Asiago dove la capolista del Master Round riceverà un Val Pusteria deciso a dimenticare in fretta le disavventura di Coppa Italia per puntare ad un successo che significherebbe aggancio in testa alla classifica nei confronti dei vicentini. Una sfida quindi tutta da seguire per due squadre che non nascondono la loro voglia di primeggiare. Il Val Pusteria è reduce, come dicevamo, dalla sconfitta all’overtime nella semifinale di Coppa Italia contro il Renon, la prima del 2015. L’Asiago, invece, è in vantaggio di tre punti. Una gara che potrebbe decidere le sorti di chi vincerà il Master Round. In caso di vittoria piena degli stellati, l’Asiago potrebbe ipotecare con tre giornate d’anticipo l’importante conquista del girone ed il primo posto nei playoff. Se il Brunico facesse il colpaccio, cosa già successa in stagione regolare, si riaprirebbe la corsa al primo posto del girone. Nell’Asiago rientrano sia Casetti che Benetti. Ancora non disponibile Andrea Strazzabosco. Nessuna novità su Nigro.
Altro match importante sarà quello che vedrà il Valpellice incrociare le stecche con il Milano sul ghiaccio delll’Agorà in un’immediata ripetizione della semifinale di Coppa Italia. I milanesi cercheranno di ripetere la prestazione di qualche giorno fa mentre i torresi dovranno cercare di inserire al più presto i nuovi arrivati, apparsi sicuramente ancora in rodaggio alla loro prima apparizione in maglia Bulldgos. Il Milano dovrà rinunciare a Gron mentre il Valpellice sarà con la stessa formazione che ha sfidato il Milano nella semifinale. Quindi esordio ancora all’Agorà per il canadese Brine che dopo aver giocato la sua prima gara in Coppa Italia, nel medesimo stadio giocherà la sua prima gara di campionato. Con l’assenza di Frigo ed il probabile turnover di Kulmula, il Valpellice cercherà di fare i tre punti per riaprire la corsa al quarto posto che significa vantaggio della pista ai quarti playoff.
Il Renon, fresco della terza “coccarda” della sua storia, festeggerà l’ultimo titolo conquistato andando a far visita ad un Gherdeina che ormai non ha nulla da chiedere a questo ultimo periodo di seconda fase. Dopo il netto successo in Coppa Italia, la formazione di coach Raymond potrebbe guardare al secondo posto, Val Pusteria permettendo. Il Gherdeina cerca il primo successo dopo una serie di sconfitte di dodici sconfitte consecutive. Simon Vinatzer sarà assente per i padroni di casa. Nel Renon, assente Max Ploner, dovrà essere verificata la presenza di Patrick Rissmiller.
Interessanti i confronti del Playoff Round, dove il Vipiteno ha ormai le mani saldamente sul primo posto. I Broncos, vogliono andare a punti nell’insidiosa trasferta di Cortina dove la formazione di coach Axel Kammerer incontrerà un avversario sempre alle prese con i soliti alti e bassi per quel che riguarda il rendimento generale. Per il Vipiteno non ci saranno Hannes Stofner, Florian Runer e Simon Baur mentre è In dubbio Florian Wieser (ammalato).
Il fanalino di coda Caldaro tenterà l’ultimo assalto alla quinta posizione del Playoff Round ma solo la matematica tiene vive le speranze dei Lucci di arrivare a questo traguardo, oltre ai risultati del Fassa che in caso di vittoria metterebbe la parola definitiva sulla stagione della squadra altoatesina. L’avversario di turno per Frei e compagni è l’Appiano che in questo momento riprende la sua marcia con un solo punto di vantaggio rispetto al Cortina. Naturale che i gialloblu vogliano fare punti nella sfida dell’Oltreadige per confermarsi in seconda posizione visto che il Vipiteno è troppo avanti per essere raggiunto. Nel Caldaro sarà assente Leo Reinhard. Nell’Appiano non sarà presente Lacroix mentre sono in forse sia Alex Jaitner che Peter Stimpfl.
Egna e Fassa, altra sfida interessante del Playoff Round. Per le due formazioni il girone della seconda fase ha reso immutata o quasi la distanza tra i due stessi team. Il 23 dicembre, giorno d’inizio del Playoff Round, le due squadre erano divise tra quattro punti, ora sono tre con il Fassa che cercherà di fare il colpaccio contro le Wild Goose che ripresenteranno il nuovo portiere Dlouhy.
Serie A – Itas Cup – 35esima Giornata – Playoff Race– Seconda Fase – 13° Turno
Hockey Milano Rossoblu – Hc Valpellice Bodino Engineering
Stad io Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Federico Stefenelli;
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria Lupi
Stadio odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;
Hc Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Gregory Loreggia ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Christian Gamper e Simone Mischiatti;
HC Egna Riwega – SHC Fassa
Wurth Arena – Egna – ore 20:30
Arbitri: Davide Deidda e Thomas Gasser; Giudici di linea: Nicola Basso ed Albert Plancher;
Hafro Sg Cortina – SSI Vipiteno Weihenstephan
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Claus Unterweger;
SV Caldaro Rothoblass – HC Appiano Roi Team
Stadio Raffeisen – Caldaro – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Karl Pichler; Giudici di linea: Marco Bettarini e Stefano Terragni;
Classifica Master Round:
Asiago 80 punti;
Val Pusteria 77 punti;
Rittner Buam 71 punti;
Milano 62 punti;
Valpellice 59 puti;
Gherdeina 36 punti;
Classifica Playoff Round:
Vipiteno 54 punti;
Appiano 43 punti;
Cortina 42 punti;
Egna 35 punti;
Fassa 32 punti;
Caldaro 21 punti;