Sarà costituita una “task force” con il compito di garantire il coordinamento dell’accoglienza in Alto Adige dei rifugiati dall’Ucraina: è quanto è stato stabilito in un incontro tra Commissariato del governo, Provincia di Bolzano e Consorzio dei comuni altoatesini. L’obiettivo è quello di accogliere in modo coordinato le persone in fuga dal conflitto. “Anche l’Alto Adige è pronto a dare il proprio contributo a questa iniziativa umanitaria – ha dichiarato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher – Abbiamo le risorse necessarie e le metteremo a disposizione nel quadro degli impegni internazionali e delle quote che ci verranno assegnate”. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di definire un approccio coordinato con i comuni per identificare delle sistemazioni adeguate ad accogliere i profughi e di metterle a disposizione dell’iniziativa umanitaria. Nel corso dell’incontro, riferisce una nota, si è, inoltre, concordato “sull’importanza di affrontare le sfide imminenti in modo strutturato e con la necessaria prudenza per poter offrire alle persone bisognose provenienti dall’Ucraina l’assistenza più efficace e concreta possibile”. [fm]
GUERRA IN UCRAINA: TASK FORCE PER ACCOGLIERE I RIFUGIATI IN ALTO ADIGE
Il presidente altoatesino Kompatscher è pronto a dare il proprio contributo

28 Febbraio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTINO VOLLEY, AL CENTRO DELLA RETE ARRIVA ALEKSANDAR NEDELJKOVIĆ
Sport. Volley. Il centro della rete dell’Itas Trentino maschile torna a parlare serbo. Sarà infatti Aleksandar Nedeljković, 28 anni, ad occupare uno dei quattro posti nel ruolo di centrale della rosa 2026/27. La società di via del Brennero lo ha messo sotto contratto per un anno, prelevandolo da Verona.
FUGA DI MONOSSIDO A SOLDA, DUE PERSONE SVENUTE
Paura a Solda per una fuga di monossido di carbonio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Langenstein. Due le persone trovate prive di sensi. Dopo le prime cure sul posto, sono state elitrasportate all’ospedale di Bolzano. Una terza persona coinvolta, rimasta sempre cosciente, è stata invece trasferita in ambulanza all’ospedale di Silandro.
ARRESTATO A BOLZANO 23ENNE DESTINATARIO DI UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO
Un autista di autoarticolati, destinatario di un mandato di arresto europeo (Mae) emesso dall’autorità giudiziaria tedesca di Landshut (Baviera) nello scorso aprile, è stato arrestato dalla Polizia Stradale. L’uomo è stato rintracciato la mattina del 23 giugno da una pattuglia della Sottosezione della Polstrada di Vipiteno durante un controllo mirato sui mezzi pesanti in sosta … Continua a leggere