GREEN, ROSSI (ASSISTAL) “SENZA INCENTIVI SI SVALUTA L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Assistal, l’Associazione che rappresenta, in ambito di Confindustria, le ESCo e, più in generale, i Servizi di Efficienza Energetica, esprime attraverso una nota “forte preoccupazione” per la recente modifica della misura dell’iperammortamento. La norma originaria, si legge, “mirava a premiare gli investimenti green legati alla transizione ecologica, con particolare riferimento al Contratto di Prestazione Energetica, intermediato dalle ESCo, le aziende specializzate nell’efficienza energetica di edifici pubblici e privati. Tuttavia, in sede istruttoria, le specifiche disposizioni green sono state rimosse, comportando l’eliminazione anche del riferimento esplicito alle ESCo e ai contratti di efficientamento”.
Le ESCo (Energy Service Companies) contribuiscono alla riduzione dei consumi energetici di edifici e imprese attraverso interventi di ristrutturazione, ottimizzazione dei sistemi energetici e installazione di impianti ad alta efficienza. Solitamente, le ESCo finanziano questi interventi mediante modelli contrattuali innovativi, come i contratti EPC, che consentono di investire in efficienza energetica senza dover sostenere costi iniziali, a carico delle ESCo.
“La modifica rischia di generare un pericoloso vuoto interpretativo, dando luogo a una lettura restrittiva della norma che limiterebbe l’accesso al beneficio solo al proprietario finale del bene – l’impresa cliente – escludendo così i soggetti coinvolti nella realizzazione e nel finanziamento dell’investimento – afferma il presidente di Assistal, Roberto Rossi – Le ESCo, tramite modelli come l’EPC, consentono alle imprese, in particolare alle PMI, di accedere a soluzioni ad alta efficienza energetica senza i costi iniziali. Eliminare questi incentivi rende più difficile per le imprese modernizzarsi e ridurre i consumi energetici”.
Assistal, conclude la nota, “è pronta a collaborare con le istituzioni per affrontare queste problematiche e garantire che le imprese italiane dispongano degli strumenti necessari per superare le sfide della sostenibilità energetica e della transizione ecologica”.

– foto ufficio stampa Assistal –
(ITALPRESS).

26 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ESCURSIONISTA ALTOATESINO MORTO SUL GARDA

E’ di origini altoatesine l’uomo di 71 anni morto dopo essere precipitato dalla Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più frequentati del lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di Arturo Saxinger, residente da tempo nel comune lombardo. L’uomo stava passeggiando insieme alla figlia quando è caduto nel vuoto. Immediato l’intervento dei … Continua a leggere

TRASFERTISTI CON KIT DA SCASSO INTERCETTATI DAI CARABINIERI DI BRESSANONE

Due uomini di 25 e 31 anni, residenti a Noto ma di fatto senza fissa dimora e con numerosi precedenti, sono stati fermati e denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Bressanone durante un controllo a Varna. I militari hanno intercettato i due trasfertisti a bordo della propria autovettura in via Stazione. L’ispezione del veicolo ha … Continua a leggere

RUBA AGLI OSPITI DELLA RSA, DENUNCIATA OSS TRENTINA DI 40 ANNI

Una 40enne trentina, di professione operatrice socio sanitaria in una casa di riposo della Valsugana, è stata denunciata per furto aggravato continuato dai carabinieri. La donna, per mesi, avrebbe rubato denaro e gioielli agli ospiti della Rsa per un bottino, in un anno, di 10mila euro. Ad incastrare la 40 enne alcune banconote trovatele indosso … Continua a leggere