E’ di origini altoatesine l’uomo di 71 anni morto dopo essere precipitato dalla Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più frequentati del lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di Arturo Saxinger, residente da tempo nel comune lombardo. L’uomo stava passeggiando insieme alla figlia quando è caduto nel vuoto. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati l’elisoccorso del 118, i tecnici del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco. Nonostante i tentativi di rianimazione, per il 71enne non c’è stato nulla da fare. Presenti anche i carabinieri della Compagnia di Salò, che stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto. L’area della Rocca di Manerba, molto frequentata da escursionisti e turisti, è caratterizzata da sentieri e punti esposti a strapiombo sul lago.
ESCURSIONISTA ALTOATESINO MORTO SUL GARDA
Il 71 enne è caduto nel vuoto davanti agli occhi della figlia

Foto: CNSAS
3 Aprile 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, CHIUSURA PER DUE ANNI DEL SOTTOPASSO
L’Assessora comunale alla mobilità, Johanna Ramoser, ha annunciato che a partire da lunedì 13 luglio il cruciale sottopasso che collega viale Trento a via Santa Geltrude e via Claudia Augusta sarà completamente sbarrato. Stop totale: nessun transito sarà consentito a auto, moto, biciclette e pedoni. Non si tratta di un intervento di routine, bensì di … Continua a leggere
BANKITALIA, ECONOMIA ALTO ADIGE TIENE, MA PESANO I CONFLITTI INTERNAZIONALI
Nel 2025 l’economia della provincia di Bolzano ha continuato a crescere su ritmi contenuti, registrando un aumento del Pil in termini reali dello 0,6%, un dato in linea con la situazione macroeconomica nazionale . Nonostante il quadro generale certifichi la tenuta del sistema Alto Adige, sul medio termine gravano forti incertezze geopolitiche. E’ quanto detto … Continua a leggere
DONNA RECUPERATA MORTA DALL’ADIGE, A VADENA
Il corpo senza vita di una donna è stato recuperato questo pomeriggio dall’Adige, nei pressi del centro di guida sicura Safety Park, a sud di Bolzano. L’avvistamento era avvenuto poco prima in città nel fiume Isarco da parte di alcuni passanti. E’ subito partita la macchina dei soccorsi con i vigili del fuoco che presiedevano … Continua a leggere