Sicurezza

GDF TRENTO, TRA 2024 E 2025 INDIVIDUATI 483 LAVORATORI IN NERO

116 evasori, 6 milioni di euro di assegnazioni Pnrr irregolari

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di finanza del comando provinciale di Trento ha eseguito 3.644 interventi di natura ispettiva e 498 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia, che hanno condotto complessivamente ad oltre 55 milioni di euro di sequestri patrimoniali disposti dall’autorità giudiziaria.
Le attività ispettive – si legge in una nota – hanno consentito di individuare 116 evasori totali e 483 lavoratori in nero o irregolari, con la conseguente denuncia e/o verbalizzazione di 137 datori di lavoro.
In materia di appalti pubblici finanziati in tutto o in parte con fondi del Pnrr, in Trentino sono stati individuati oltre 6 milioni di euro di assegnazioni irregolari, che hanno portato alla denuncia di sei persone. Sono state individuate invece frodi per oltre 36 milioni di euro in materia di altri incentivi concessi alle imprese, con risorse diverse da quelle erogate dal Pnrr: questo filone ha portato alla denuncia di 17 persone e al sequestro di beni e disponibilità finanziarie per oltre 4 milioni di euro.

25 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.

PERGINE, COMPLETATO L’ATTRAVERSAMENTO FERROVIARIO DEL NUOVO ACQUEDOTTO IN VIA MOLIN DEL PALÙ

È stato completato a Pergine in questi giorni l’attraversamento della linea ferroviaria in via Molin del Palù, uno degli interventi tecnicamente più complessi previsti nel programma di potenziamento e messa in sicurezza della rete acquedottistica comunale. L’opera rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un nuovo collegamento strategico tra le diverse aree della rete … Continua a leggere